Camera d commercio di Bolzano

Normativa

Le principali regole per i venditori online

I vantaggi di uno shop online per l’acquirente sono evidenti: poter fare acquisti con un semplice clic, con un servizio attivo a qualsiasi ora e forniture da tutto il mondo. Il tutto stando comodamente seduto sul divano. Per l’imprenditore il mercato elettronico rappresenta invece un’opportunità di restare sempre competitivo anche in futuro.

Dato però che l’acquirente non può valutare fisicamente il bene acquistato, sono previste numerose norme a sua tutela. Ad esempio, l’acquirente ha normalmente il diritto di restituire la merce entro 14 giorni e ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto (cosiddetto diritto di recesso). Per la vendita in internet vigono, inoltre, maggiori obblighi di informazione, e anche i termini di garanzia sono particolari.

Bisogna rispettare le norme riguardanti l’etichettatura di prodotti alimentari anche nella vendita online. Inoltre bisogna verificare quali affermazioni pubblicitarie possano essere utilizzate e quali siano vietate.

 

Avvertenza

Le presenti informazioni sono state predisposte con la massima cura, ma non sono da ritenersi complete. In particolare possono cambiare in qualsiasi momento sia le leggi che le loro interpretazioni. Non rispondiamo quindi per conseguenze sorte in seguito all’utilizzo delle informazioni qui fornite. Per tutti gli aspetti giuridici il gestore di uno shop online dovrà rivolgersi in ogni caso a un esperto legale!

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

E-Commerce
tel. 0471 945531
digital@camcom.bz.it