Insegnanti in visita alla Elpo S.r.l. di Brunico

Lunedì, 30 Maggio 2016

Recentemente diversi insegnanti delle scuole professionali e superiori hanno avuto modo di informarsi in occasione di una visita all’azienda Elpo S.r.l. di Brunico su storia e struttura dell’azienda, processi produttivi e requisiti richiesti ai dipendenti. L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio ha organizzato la visita aziendale per offrire agli insegnanti la possibilità di conoscere l’attività concreta di un’impresa locale e raccogliere importanti informazioni da trasmettere ai giovani.

23 insegnanti delle scuole superiori e professionali hanno visitato l’azienda Elpo S.r.l. di Brunico. L’impresa ha 165 dipendenti e opera in vari campi dell’elettrotecnica, spaziando dalla realizzazione di reti ad alta tensione fino all’automazione nell’industria alimentare.
Dopo l’introduzione e la presentazione dell’innovativa impresa di successo gli insegnanti hanno visitato l’azienda. I partecipanti hanno potuto vedere la gestione del magazzino, osservare i dipendenti direttamente sul posto di lavoro e raccogliere informazioni sulla produzione di quadri elettrici.
Successivamente il titolare dell’azienda Robert Pohlin ha parlato degli esordi e dello sviluppo di questa impresa altoatesina che vanta una lunga tradizione. Molto interessante si è rivelata anche l’informazione sui dipendenti altamente qualificati che svolgono con passione e impegno la loro mansione al servizio del cliente. La scelta di futuri collaboratori, collaboratrici e tirocinanti è molto selettiva e ricade solamente sui migliori. A sua volta l’impresa rispetta eventuali esigenze individuali e situazioni di emergenza dei dipendenti, concedendo ad esempio una riduzione dell’orario di lavoro.
La visita si è conclusa con un rinfresco che ha permesso ulteriori scambi tra gli insegnanti, Robert Pohlin e alcuni suoi collaboratori.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.