Studenti e studentesse elaborano idee innovative per marchi con le imprese altoatesine

Lunedì, 10 Aprile 2017

La Camera di commercio di Bolzano ha organizzato oggi la Giornata dell’economia in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale “Heinrich Kunter” di Bolzano. Insieme a cinque imprese altoatesine gli alunni e le alunne delle classi quinte si sono occupati dei marchi. Hanno raccolto informazioni, visitato le aziende e preparato delle proposte per le imprese partecipanti. Durante la Giornata dell’economia di oggi gli studenti hanno presentato alle imprese i risultati del loro lavoro.

Ognuna delle quinte classi dell’Istituto tecnico commerciale di Bolzano ha lavorato fianco a fianco con una delle seguenti cinque imprese altoatesine: Alperia S.p.A., Aspiag Service S.r.l., Dr. Schär S.p.A., Luis Trenker S.r.l. e Prinoth S.p.A. Nel corso del progetto hanno effettuato ricerche sui marchi e visitato le aziende. I quesiti che hanno affrontato sono stati: quali marchi ha registrato l’azienda? Che valori trasmette il marchio? Qual è la sua filosofia? Come viene promosso? Quali sono i suoi punti di contatto?

Durante le visite aziendali i giovani hanno ricevuto un incarico riguardante il marchio, tratto dalla realtà lavorativa quotidiana, che hanno poi affrontato in classe per presentare i rispettivi risultati in occasione dell’evento conclusivo.

“Da questa collaborazione, portata avanti da entrambe le parti con molto impegno, tutti i partecipanti hanno potuto trarre vantaggi: gli studenti e studentesse hanno conosciuto nuove imprese e hanno appreso know-how tecnico direttamente sul campo. Le aziende sono invece venute a contatto con il lavoro svolto a scuola e hanno potuto raccogliere per i loro marchi le idee fresche di menti giovani”, sottolineano il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e la Preside Barbara Pobitzer Stampfl, entrambi soddisfatti dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Giornata dell'economia, pubblico

In foto: Giornata dell'economia, pubblico