Registro Nazionale dei Produttori (RENAP)
Il Registro Nazionale dei Produttori è stato istituito con D.M. 15 aprile 2024, n. 144 e si compone dei seguenti registri di filiera, ai quali sono tenuti ad iscriversi i produttori soggetti ad un regime di responsabilità estesa:
Registro Pneumatici (PFU)
L’iscrizione nel Registro Pneumatici è prevista per i produttori e gli importatori di pneumatici – anche se non hanno sede legale in Italia o operano online - al fine di adempiere agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso.
Registro AEE
Il Registro nazionale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche è stato istituito per monitorare e controllare la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e di definire le quote di mercato. In tale registro si iscrivono i produttori ed i sistemi collettivi/individuali di finanziamento per la gestione dei RAEE.
Registro Pile e Accumulatori
Il Registro Pile e Accumulatori è il registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro. L’iscrizione è anche prevista per i sistemi collettivi/individuali di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Sono state utili queste informazioni?