cafa meran

Evento online presso la Cafa a Merano

Incontri di inizio anno 2021

Martedì, 19 Gennaio 2021

“L’economia guarda al futuro!” era il tema del terzo e ultimo incontro di inizio anno 2021 della Camera di commercio di Bolzano. Nell’ambito della manifestazione serale, tenutasi presso la cooperativa frutticoltori Cafa a Merano, imprenditori, imprenditrici e interessati hanno avuto la possibilità di scambiarsi opinioni ed accogliere insieme il nuovo anno economico.

Il 2020 è stato caratterizzato da un tema in tutti i settori economici, ossia la pandemia da Coronavirus. Il virus ha provocato gravi danni anche nelle imprese altoatesine e la Camera di commercio di Bolzano ha dedicato la 10° edizione degli incontri di inizio anno a queste nuove sfide, con il motto “L’economia guarda al futuro!”.
“Per la Camera di commercio di Bolzano è molto importante sostenere le aziende altoatesine in questo periodo difficile. Con gli incontri di inizio anno abbiamo voluto dare a imprenditori, imprenditrici e aziende degli input ed esempi pratici di come è possibile gestire questa crisi”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Dopo le manifestazioni presso la Duka S.p.A. a Bressanone e la Lobis Böden S.r.l. a Bolzano, gli incontri di inizio anno ieri sera sono stati ospiti della cooperativa frutticoltori Cafa a Merano. L’ospite d’onore della serata conclusiva era il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, che ha parlato di ciò che accomuna economia e politica in questa fase delicata della pandemia:

“Attualmente dobbiamo tutti confrontarci con una situazione di cui non abbiamo esperienza. Così come succede a molti imprenditori e imprenditrici, spesso anche la politica naviga a vista, con la stessa necessità di flessibilità, massima vigilanza e modifiche in corso d’opera. Nel 2021 dobbiamo riuscire insieme a stabilizzare la situazione a livello di politica sanitaria ed economia, in modo tale da poter avere più sicurezza nella pianificazione e riprendersi il più velocemente possibile da questa crisi.”

Uno degli ultimi due interventi è stato quello di Karlheinz Schönweger, Amministratore di Cafa Merano e anche ospite della serata di ieri. Con il titolo “Un modello di business in tempi di crisi” ha provato a dare risposta alle seguenti domande: come si può mantenere un’attività adeguata in azienda durante una fase di picco del Coronavirus? Come si possono tutelare al meglio i collaboratori e le collaboratrici? Quale contributo può dare un’azienda di medie dimensioni alla società?

In seguito, il Direttore generale della Provincia Alexander Steiner ha tenuto un discorso sugli sviluppi futuri della pubblica amministrazione dal titolo “Pubblica amministrazione – Quo vadis?”, in cui ha parlato della sfida di come conciliare la continua crescita della digitalizzazione e lo smart working con la necessità di riorganizzare i servizi per aumentare l’efficienza a favore dei cittadini e delle imprese.

Quest’anno gli incontri di inizio anno hanno rappresentato per la 10° volta un punto di incontro per imprenditori, imprenditrici e interessati altoatesini per accogliere insieme il nuovo anno economico. A causa delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, nel 2021 gli eventi si sono svolti in modalità online.

Informazioni sugli eventi: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, segreteriagenerale@camcom.bz.it, www.camcom.bz.it.