Ricerca partner internazionali
In questa sezione vengono presentati i servizi offerti alle imprese dalla rete europea Enterprise Europe Network (EEN). EEN è la più grande rete mondiale a sostegno delle piccole e media imprese per incentivare la competitività, l’internazionalizzazione, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Creata nel 2008 dall’Unione Europea, EEN è un partner strategico per supportare le PMI europee.
La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e promuovere la partecipazione delle PMI locali al programma europeo Horizon 2020. Questo anche attraverso la promozione di eventi B2B e viaggi imprenditoriali.
Inoltre, la Camera di commercio sostiene il programma europeo Erasmus per giovani imprenditori che punta ad aiutare i giovani a creare nuovi contatti con aziende estere di loro interesse.
La Camera di commercio di Bolzano e l’Istituto camerale si impegnano a favore delle aziende locali, sia a livello provinciale che a livello interregionale ed europeo fungendo da sportello ed ente promotore anche in altri progetti europei. Per garantire all’Alto Adige anche a lungo termine uno sviluppo economico positivo è importante sfruttare non solo le opportunità offerte dal mercato europeo, ma anche le misure di sostegno promosse dall’Unione Europea.
Altri appoggi importanti per la Camera di commercio sono la rete di Eurochambres e la cooperazione con le Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino che le permettono di rappresentare gli interessi delle aziende altoatesine anche a livello europeo.