Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Adempimenti di fine anno

Indicazioni operative 2025

In vista degli adempimenti pubblicitari di fine anno presso il Registro delle imprese forniamo le seguenti indicazioni, al fine di conciliare l'elevato volume di pratiche trasmesse e le numerose richieste delle imprese di iscrizione di determinati atti in data certa con le esigenze organizzative dell'ufficio.

  1. Richieste di iscrizioni in data certa

Le richieste di iscrizione in data certa rivestono carattere di eccezionalità e potranno essere prese in considerazione solo per determinate tipologie di pratiche e precisamente per fusioni, scissioni, atti costitutivi e modificativi di società di capitali, trasformazioni da/in società di capitali.

L'ufficio cercherà di venire incontro alle richieste di iscrizione in data certa, sempre che le pratiche risultino formalmente regolari e se risultano soddisfatti entrambi i seguenti requisiti:

  • pratica la cui pubblicità nel Registro delle imprese ha efficacia costitutiva   e
  • pratica che sia nel riquadro "Note" della stessa che nel modulo di richiesta riporti significative e non generiche motivazioni, al fine di evitare disparità di trattamento nell'evasione, per il mancato rispetto dell'ordine cronologico di protocollazione.

Precisiamo che nell'apposito programma di caricamento differito non consente l'evasione di più protocolli della stessa impresa in giornate non lavorative.

Tanto premesso, tenendo conto del calendario e dei tempi tecnici per l'istruttoria, le pratiche la cui evasione viene richiesta con data certa 31 dicembre 2025 oppure 01 gennaio 2026 dovranno pervenire entro mercoledì, 17 dicembre 2025.

Segnaliamo, inoltre, che le pratiche già predisposte possono essere trasmesse anche con largo anticipo rispetto al suddetto termine.

Il modulo per la "richiesta di evasione in data certa" è disponibile qui e deve essere trasmesso all'indirizzo e-mail registroimprese@camcom.bz.it.

Facciamo presente che queste richieste non hanno alcun valore vincolante per l'ufficio del Registro delle imprese, il quale non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui la domanda di iscrizione con data certa non vada a buon fine o non possa essere rispettata per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico, disguidi imputabili a terzi, caso fortuito, forza maggiore, etc..

      2. Istanze di cancellazione dal Registro delle imprese

Riguardo le istanze di cancellazione dal Registro delle imprese, al fine di non incorrere nel pagamento del diritto annuale per l'anno 2026, ricordiamo che:

  • le imprese individuali devono cessare l'attività entro il 31.12.2025 e presentare la domanda di cancellazione (esente da diritti di segreteria) entro 30 giorni;
  • le società in liquidazione dovranno approvare il bilancio finale di liquidazione o il piano di riparto con data non successiva al 31.12.2025 e presentare la domanda di cancellazione entro 30 giorni;
  • le società di persone poste in scioglimento senza messa in liquidazione con data non successiva al 31.12.2025 devono presentare la domanda di cancellazione entro 30 giorni.
Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Registro delle imprese

0471 945 633 - 0471 945 627