Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

BE-READI ALPS

Banner

Innovazione, internazionalizzazione e digitalizazzione nelle regioni alpine

Le PMI tradizionali rappresentano il tessuto economico principale delle regioni alpine, ma la loro dimensione tipica e la loro mentalità, generalmente refrattaria al cambiamento, le espongono pericolosamente agli attuali rapidi cambiamenti di mercato e alle crisi finanziarie che colpiscono più duramente tali imprese comportando perdita di competitività e drastica diminuzione dei tassi di crescita. Le Alpi sono inoltre caratterizzate dalla presenza start-up dinamiche con elevate potenzialità di innovazione ma solitamente scarsa esperienza e ridotto accesso a canali consolidati. L'ecosistema dell'innovazione delle AS ospita infine anche molti attori pubblici e privati impegnati nell'assistenza alle imprese con un’offerta di servizi a supporto che, tuttavia, sono spesso frammentati, ridondanti, soggetti a restrizioni territoriali e limitati a campi specifici.

BE-READI ALPS intende contribuire alla valorizzazione di questo ecosistema, progettando e testando iniziative atte a sviluppare un living lab alpino che stimoli le PMI tradizionali a lanciare una "second life", attraverso la creazione di catene del valore estese a livello alpino, collegate a partnership a valore aggiunto nell’ambito dell'innovazione digitale, della finanza privata a della digitalizzazione. I servizi che si intendono sviluppare sono frutto delle competenze sinergiche dei diversi partner presenti e sono erogati in un’ottica transnazionale. La piattaforma politica che si intende lanciare per sostenere il dibattito tra decisori e stakeholder locali è anch’essa pianificata per essere partecipata ed animata a livello transnazionale, anche attraverso la collaborazione con il Gruppo di Azione 1 (ambito Macroregione EUSALP).

I partner di progetto

BE-READI ALPS è sostenuto da 14 Partner provenienti da 11 regioni dello Spazio Alpino (Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Stiria, Vienna, Tirolo, Baviera, Baden-Württemberg, région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur, Canton Ticino). I Partner rappresentano una variegata rappresentanza di attori: 5 Camere di Commercio, 3 agenzie per l’innovazione, 1 agenzia per l’internazionalizzazione, 1 agenzia finanziaria nazionale, 1 un’università, 1 start-up, 2 aziende specializzate per l’attrazione degli investimenti e per il supporto alla digitalizzazione. Il progetto inoltre è supportato da 14 Osservatori che parteciperanno attivamente al progetto. I Partner Osservatori includono 4 Autorità Regionali, 2 Ministeri Nazionali, 1 Università, 1 incubatore, 1 fondo pubblico per gli investimenti, 1 associazione di municipalità montane, e 4 rappresentanti dei beneficiari (intermediari, aziende e fornitori di servizi).  

Come partecipare

Possono partecipare al progetto imprese attive sul mercato da diversi anni che

  • vogliono evolversi sotto uno o più dei seguenti aspetti: internazionalizzazione, innovazione, digitalizzazione e/o
  • che hanno un’idea di progetto e desiderano essere accompagnati e sostenuti dal BE-READI POINT locale o da provider finanziari/digitali nella realizzazione.

Homepage

logo

Questo progetto è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito del programma Interreg Alpine Space.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 541