Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro
burocrazia

Osservatorio per la semplificazione amministrativa

Suggerimenti, proposte e idee

La Camera di commercio di Bolzano ha istituito un punto di riferimento per cittadini, imprenditori e imprenditrici con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti, proposte e idee in merito alla semplificazione amministrativa e alla sburocratizzazione.

Un’amministrazione efficiente è la premessa per un’economia e una società ben funzionanti. Il nostro contesto è stato modificato dalla pandemia da Coronavirus e abbiamo dovuto riorganizzare la nostra quotidianità. Indipendentemente da ciò, il cambiamento demografico progredisce e l‘invecchiamento della popolazione, nonché la carenza di mezzi finanziari, pongono l’Alto Adige di fronte a nuove sfide che vanno affrontate al più presto.

Il crescente onere provocato dalla burocrazia e gli alti costi che ne derivano hanno spinto la Camera di commercio di Bolzano a dare vita a quest’iniziativa. L’osservatorio digitale per la semplificazione amministrativa dà la possibilità a tutti gli interessati di entrare in contatto con la Camera di commercio in maniera semplice e diretta e poter fornire qualsiasi tipo di contributo.
Tutte le informazioni ricevute verranno poi raccolte, valutate e presentate a chi di competenza.

Con il motto “Meno burocrazia. Più economia”, l’obiettivo è di diminuire l’onere burocratico per cittadini, imprenditori e imprenditrici e allo stesso tempo ridurre i costi. Bisogna eliminare gli oneri non necessari per raggiungere un’amministrazione più efficiente e snella e per facilitare i procedimenti a ogni singola persona.

Come funziona?

  • Può inviare i propri suggerimenti, proposte e idee.
  • Entro tre giorni riceverà una risposta da noi.
  • Raccoglieremo in tutta riservatezza i Suoi esempi e li presenteremo al mondo della politica e dell’amministrazione.
  • I contributi interessanti verranno pubblicati (in forma anonima) sul nostro sito.
Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (2 votes)

Contatto

Reparto semplificazione amministrativa

Dr. Susanne Pichler

0471 945 618