Ricerche brevetti e marchi alla portata di tutti! (2011)

Lunedì, 24 Ottobre 2011

Le innovazioni di prodotto e di processo garantiscono a molte aziende un vantaggio competitivo temporaneo. I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni sullo stato della tecnica in specifici settori. Le ampie ed attuali informazioni brevettuali sono indispensabili per evitare i costi legati allo sviluppo di doppioni, per proteggere le conoscenze aziendali interne, per assicurare i propri vantaggi concorrenziali e potenziare la capacità innovativa di un’impresa. Le informazioni brevettuali possono essere sfruttate come impulsi per nuove idee e soluzioni tecniche.

Altrettanto importanti sono le ricerche marchi: da un lato servono a verificare che il marchio progettato non violi diritti anteriori, mentre dall’altro consentono di sorvegliare e difendere i propri marchi registrati. Una ricerca marchi rappresenta pertanto una base essenziale per la registrazione e per lo sviluppo globale di un marchio in un impresa. Sia per le ricerche brevetti che per le ricerche marchi vengono messe a disposizione differenti banche dati e possibilità di ricerca, per reperire informazioni su brevetti e marchi già depositati.

A tal fine, il manuale "Ricerche brevetti e marchi alla portata di tutti!" Vi aiuta a trovare consigli ed impulsi per la Vostra impresa da questa abbondanza di informazioni. In particolare si illustra come poter servirsi a basso costo e velocemente di tali informazioni aventi grande rilevanza economica.

Il centro di informazione brevettuale (Patlib – Patent library) della Camera di commercio di Bolzano fa parte di una rete europea di 320 biblioteche brevettuali ed offre a tutti gli interessati ampie informazioni su brevetti e marchi depositati a livello mondiale. Sfrutti questa vasta fonte di informazioni per l’attività d’innovazione nella Sua impresa!

Camera di commercio di Bolzano
Brevetti e marchi - Patlib
tel. 0471 945 514 - 531
fax 0471 945 524