milch

Programma didattico UE “Latte nelle scuole”

Il progetto verrà riproposto nel 2021

Giovedì, 18 Giugno 2020
Ora:

Il programma didattico europeo “Latte nelle scuole” verrà riproposto nel 2021. Per l’Italia il partner del progetto UE è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Unioncamere, l’Unione delle Camere di commercio italiane.

Con il suo programma sul latte destinato alle scuole, l'Unione europea vuole offrire contributi a istituti scolastici e ad altri enti formativi per fornire latte e latticini selezionati a studenti e studentesse. I partner del programma in Alto Adige sono la Camera di commercio di Bolzano e IDM Alto Adige.

"Per l’economia altoatesina è essenziale un’agricoltura ben funzionante e rappresentata da piccole imprese. Per fare in modo che rimanga tale sono di estrema importanza il riconoscimento di allevatori e contadini, così come l’acquisto di prodotti locali. L'economia lattiero-casearia ha un ruolo importante in Alto Adige grazie anche ai quasi 5.000 allevatori e allevatrici che lavorano sul nostro territorio”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

L’Assessore provinciale Arnold Schuler evidenzia l’importanza del settore agricolo e alimentare in un contesto regionale e nazionale: “Il settore agricolo e alimentare altoatesino è caratterizzato soprattutto dalla sicurezza alimentare, dall’innovazione tecnologica, dalla diversità e dal rispetto della tradizione.”

La storia di successo dei prodotti agricoli altoatesini inizia nelle imprese familiari di contadini e allevatori. Ciò vale soprattutto per il settore lattiero-caseario: gli allevatori e allevatrici di montagna altoatesini, che possiedono in media 15 mucche su terreni dagli 800 ai 2.000 metri sopra il livello del mare, garantiscono 365 giorni all’anno che il latte possa essere lavorato entro 24 ore.

Il prossimo anno in Italia ci sarà per la terza volta il programma “Latte nelle scuole” nell’ambito del programma UE per la fornitura di latticini alle scuole. Il progetto del 2021 si terrà in tutte le scuole elementari partecipanti e riguarderà bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 611, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it e a IDM Alto Adige, persona di riferimento Miriam Furlan, tel. 0471 094 531, e-mail: miriam.furlan@idm-suedtirol.com.