Camera d commercio di Bolzano
elektronische Fakturierung

Portale per la fatturazione elettronica

Resta gratuito per le imprese altoatesine

Data: 
Lunedì, 12 Novembre 2018
Ora: 

A partire dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le fatture destinate a imprese e clienti privati. La Camera di commercio di Bolzano continuerà a offrire alle imprese altoatesine una piattaforma gratuita che permette di rilasciare, trasmettere e conservare per dieci anni le fatture in uscita e in entrata.

Fino ad ora solamente i fornitori di amministrazioni pubbliche erano tenuti a rilasciare in forma elettronica le fatture al rispettivo ufficio amministrativo. A partire dal prossimo anno tale normativa sarà estesa anche a imprese e clienti privati.

“Questo obbligo va visto come un’opportunità per le imprese. La digitalizzazione nel settore della fatturazione offre nuove potenzialità per l’ottimizzazione delle procedure di lavoro. Il maggiore impegno iniziale sarà così compensato da una fatturazione più rapida e semplice”, informa il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.

Per preparare le aziende a questa nuova gestione, la Camera di commercio offre diversi servizi. La piattaforma per la fatturazione elettronica potrà essere utilizzata anche in futuro gratuitamente da tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio. Le aziende possono utilizzare la piattaforma per un numero illimitato di fatture. Inoltre, attraverso il portale è possibile ricevere le fatture in entrata. Le fatture emesse e quelle ricevute vengono conservate da InfoCamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, gratuitamente per dieci anni.

Per eventuali domande le imprese possono rivolgersi al reparto Servizi digitali della Camera. In collaborazione con il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, vengono organizzate periodicamente manifestazioni informative per illustrare il portale online della Camera di commercio di Bolzano.

Inoltre, per facilitare la fatturazione transfrontaliera, nell’ambito di un progetto UE si sta elaborando insieme a partner italiani, spagnoli e belgi un nuovo standard europeo per la fatturazione elettronica.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Valentini, tel. 0471 945 529, e-mail: luca.valentini@camcom.bz.it.