Camera d commercio di Bolzano
Città di Chiusa

Südtirol per amore

Esperienze da raccontare
Data:  Marzo 2026

La fondazione Silvius Magnago e la Camera di commercio di Bolzano sono alla ricerca di persone che si sono trasferite in Alto Adige per amore e desiderano condividere la propria esperienza nell’ambito del progetto “Südtirol per amore”.

Il progetto “Südtirol per amore” nasce per valorizzare chi ha scelto di trasferirsi in Alto Adige per seguire l’amore. Spesso per molte di queste persone all’inizio è stato tutt’altro che semplice, ma con pazienza e perseveranza (e appunto, per amore) sono riuscite a superare le difficoltà. Nel frattempo, si sentono a casa e sono riuscite a trovare la loro dimensione in Alto Adige. Queste persone offrono un contributo prezioso alla società, al mondo del lavoro e al tessuto comunitario.

Diverse collaborazioni

“Südtirol per amore” si ripropone di dare visibilità alla pluralità dei percorsi e delle esperienze, mettendone in luce il valore e l’unicità. L’obiettivo è raccontare come queste persone si siano integrate nella comunità altoatesina, sottolineando il ruolo delle loro testimonianze nel promuovere una cultura dell’accoglienza e del senso di appartenenza. L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Fondazione Silvius Magnago, l’associazione Altoatesini nel mondo e Südstern, la rete degli altoatesini all’estero, e RAI Alto Adige.

Interviste

I contenuti del progetto saranno resi accessibili in vari modi: sotto forma di reportage, trasmissioni radiofoniche, contributi sui social media, nonché in versione digitale e cartacea. Ogni contenuto sarà elaborato con cura e sensibilità e adattato al canale specifico di diffusione per creare un risultato finale coerente. Le persone interessate possono rivolgersi al servizio Work in Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.

Anche questo potrebbe interessarti

Contatto

Work in Alto Adige

0471 945 541, -642