
Responsabilità dei membri del Consiglio di Amministrazione (CdA)
Recentemente, presso la sede della Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto un incontro informativo dedicato al tema della “Responsabilità dei membri del Consiglio di Amministrazione”, volto a illustrare in chiave operativa il quadro normativo vigente e i potenziali rischi connessi al ruolo.
“I membri del Consiglio di Amministrazione (CdA) ricoprono un ruolo di grande responsabilità: conoscere il quadro giuridico ed essere consapevoli dei doveri e dei rischi è fondamentale per esercitare il mandato con competenza”, ha sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo discorso inaugurale.
“La gestione dell’azienda è di competenza del Consiglio di Amministrazione. I suoi membri prendono decisioni fondamentali che possono avere conseguenze di vasta portata. Per questo motivo è particolarmente importante essere sempre informati sul quadro giuridico vigente e seguire regolarmente corsi di aggiornamento professionale”, ha spiegato Karin Pichler del reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano.
I relatori Carlo Bertacchi ed Esther Pomella, partner dello studio legale Loner Bertacchi Francia Pomella, hanno dapprima illustrato la struttura e le funzioni dei consigli di amministrazione, soffermandosi sulle specificità dell’amministrazione nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata. In un secondo momento, l’attenzione si è concentrata sui diritti e sui doveri dei membri del CdA.
Successivamente, i relatori hanno approfondito i principali aspetti legati alla responsabilità, spiegando i presupposti che ne determinano l’insorgenza, le diverse tipologie di danno e le forme di responsabilità verso la società, i soci e i terzi. Attraverso casi pratici, sono state chiarite interconnessioni giuridiche altrimenti di difficile interpretazione.
Oltre alla responsabilità civile e fiscale, è stata trattata in modo approfondito anche la responsabilità penale. In particolare, l’attenzione si è concentrata sui presupposti per l’insorgere della responsabilità penale, sulla fattispecie di reato e sulle possibili conseguenze.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai diversi gradi di responsabilità a seconda del sistema amministrativo: dall’amministratore unico al consiglio di amministrazione con le sue diverse componenti.
Nell’immagine da sinistra: Christine Platzer, Direttrice del WIFI; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Carlo Bertacchi ed Esther Pomella, partner dello studio legale Loner Bertacchi Francia Pomella; Karin Pichler, Direttrice del reparto Affari legali.






