
Incontro di inizio anno - Laces
Quest’anno gli Incontri di inizio anno saranno incentrati sul tema “Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone”. La serie di eventi è stata inaugurata recentemente presso la Cooperativa frutticoltori MIVOR, a Laces, dove è stato approfondito il ruolo della singola persona nel contesto lavorativo. I prossimi due appuntamenti della rassegna si terranno il 19 gennaio presso il NOI Techpark a Brunico e il 20 gennaio presso Ober Alp S.p.A., a Bolzano.
In un’epoca segnata da profondi cambiamenti sociali, da rapide evoluzioni tecnologiche e da una crescente interconnessione globale, emerge una domanda fondamentale: come assicurare benessere e stabilità alle generazioni future? La Camera di commercio di Bolzano affronta questo interrogativo negli Incontri di inizio anno 2026.
Al centro del dibattito viene posta la persona nelle sue diverse declinazioni: come dipendente, come protagonista nel dialogo con la tecnologia e come figura imprenditoriale che guida con responsabilità, innovazione e continuità. “La persona nel contesto lavorativo” è stato l’argomento approfondito nella serata inaugurale.
“Le tecnologie trasformano il nostro mondo, ma a modellarlo sono le persone. Per questo abbiamo scelto di mettere le persone al centro degli Incontri di inizio anno: solo coniugando innovazione e responsabilità, intraprendenza e lungimiranza, possiamo garantire prosperità alle generazioni future”, ha affermato durante il suo discorso inaugurale Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Magdalena Amhof, Assessora provinciale per Europa, lavoro e personale ha aggiunto: “In un mondo del lavoro caratterizzato da profondi cambiamenti, è fondamentale che l’innovazione vada di pari passo con la responsabilità sociale e con investimenti strategici in istruzione, infrastrutture e competenze digitali. Il benessere cresce quando il progresso tecnologico è condiviso, migliora la qualità della vita e rafforza la partecipazione sociale.”
“Il futuro del nostro territorio è rappresentata dalle persone che, quotidianamente, agiscono con responsabilità. Soprattutto nei settori di mia competenza – agricoltura, foreste e turismo – è evidente che la tecnologia può offrire un grande supporto e semplificare concretamente il lavoro quotidiano, ma senza l’intervento di persone motivate e istruite resta uno strumento privo di reale efficacia”, ha dichiarato Luis Walcher, Assessore provinciale per agricoltura, foreste e turismo.
Monika Ohrwalder, Direttrice operativa e responsabile per la gestione del personale e lo sviluppo organizzativo della cooperativa frutticoltori MIVOR, ha dato il benvenuto al pubblico. La cooperativa di Laces fa parte delle sette strutture aderenti all’Associazione dei produttori di frutta e verdura della Val Venosta. Ciò che la caratterizza è un contesto lavorativo che promuove attività motivanti e relazioni basate sulla stima e sull’uguaglianza, in cui ciascuno viene considerato e trattato con parità.
Un altro momento di grande interesse è stata la visita all’area riservata alle operazioni di imballaggio dell’azienda MIVOR, dove i partecipanti hanno potuto scoprire da vicino come l’innovazione tecnologica e la competenza umana si integrino nel processo di confezionamento dei prodotti.
Il Segretario generale Alfred Aberer ha illustrato le iniziative della Camera di commercio di Bolzano per valorizzare l’ambiente di lavoro nelle imprese. Per esempio, si è soffermato sul “Talent Management” promosso dal WIFI, che offre percorsi di formazione per attrarre, formare e favorire la continuità occupazionale dei dipendenti più brillanti. Inoltre, per promuovere competenze strategiche utili a garantire un futuro brillante, è stata lanciata la nuova iniziativa “Future Skills”.
La parte ufficiale del programma del primo Incontro di inizio anno si è conclusa con un approfondimento tematico di Mirko Udovich, fondatore e CEO di Staff&Line – Personnel Management Strategies. Nel suo intervento ha posto l’accento sul ruolo centrale del lavoro nella vita delle persone, illustrando un approccio integrato che considera insieme benessere fisico, dimensione emotiva e sviluppo professionale. In questo modo si favoriscono ambienti di lavoro in cui il rendimento sul piano lavorativo e crescita personale procedono di pari passo.
Gli Incontri di inizio anno sono giunti alla quindicesima edizione e rappresentano un appuntamento imperdibile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per le persone interessate, per iniziare insieme il nuovo anno. Nelle prossime settimane sono previsti il secondo e il terzo evento della serie “Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone”, i quali sono dedicati all’interazione tra uomo e macchina e allo spirito imprenditoriale. Gli appuntamenti sono previsti rispettivamente il 19 gennaio al NOI Techpark di Brunico e il 20 gennaio presso la ditta Ober Alp S.p.A., a Bolzano.
Nell’immagine da sinistra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Hansjörg Mantinger, Presidente della cooperativa frutticoltori MIVOR; Luis Walcher, Assessore provinciale per agricoltura, foreste e turismo; Monika Ohrwalder, Direttrice della cooperativa frutticoltori MIVOR; Magdalena Amhof, Assessora provinciale per Europa, lavoro e personale; Mirko Udovich, fondatore e CEO di Staff&Line – Personnel Management Strategies; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.






