Camera d commercio di Bolzano
L’intelligenza artificiale apre molte nuove opportunità per le aziende.

Intelligenza artificiale

Uno strumento tecnologico chiave

L’intelligenza artificiale (IA) è uno dei principali motori della trasformazione digitale e uno strumento tecnologico chiave per le aziende di tutte le dimensioni.

L’intelligenza artificiale apre una miriade di nuove opportunità non solo per grandi aziende, ma anche per piccole e medie imprese garantendone la competitività a lungo termine.

Essa può essere applicata in varie aree dell’azienda: nell’area della produzione viene spesso utilizzata per il controllo qualità sulla linea di prodotti o anche per la pre-manutenzione delle attrezzature; negli acquisti la pianificazione della domanda può essere ottimizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale; nel marketing è possibile attivare una pubblicità personalizzata ed essere a disposizione dei clienti in qualsiasi momento tramite chatbot; nelle vendite si possono effettuare analisi di mercato previsionali e impostare prezzi dinamici.

Le opportunità offerte sono molteplici, ma occorre tener presente che l’introduzione alla tecnologia può porre le imprese di fronte a sfide particolari. Allo scopo di sostenere le aziende altoatesine in tal senso, la Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con esperti, ha elaborato delle linee guida sul tema, che saranno presto disponibili gratuitamente per gli interessati.

Anche questo potrebbe interessarti

Martin Martinelli
In cantiere con gli occhiali intelligenti

Mader

Il commercio online in Alto Adige visto da vicino
Indagine dell’IRE

Il commercio online in Alto Adige

I candidati e le candidate hanno una prima impressione positiva dell’azienda se quest’ultima predispone un sito dedicato alla ricerca del personale in modo professionale.
Presentare l'azienda in modo professionale

Pagina internet dedicata alla ricerca del personale

Contatto

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 692