Oswald Lechner

Iniziativa di ricerca Oswald Lechner

Tre dottorati
Data:  Novembre 2023

Nell’ambito dell’iniziativa di ricerca Oswald Lechner, l’IRE finanzia tre dottorati nel campo delle scienze economiche presso la Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Trento.

L’iniziativa ricorda il compianto Oswald Lechner, ex Segretario generale della Camera di commercio e per molti anni Direttore dell’IRE, che ha avuto un ruolo decisivo per la fondazione e lo sviluppo dell’Istituto di ricerca economica. Lavorando agli studi dell’IRE, i dottorandi imparano a comunicare i risultati scientifici a un vasto pubblico. Contemporaneamente, hanno la possibilità di scoprire come metodi di analisi tecnicamente complessi vengono applicati anche nella pratica.

I dottorandi attuali

Lukas Kleinheinz

Lukas Kleinheinz, Università di Innsbruck
Dal 2020, Lukas Kleinheinz sta frequentando il PhD Program Economics and Statistics presso l’Università di Innsbruck. La sua ricerca si concentra sulla previdenza per la vecchiaia e sulle analisi spazio-temporali. Lukas completerà i suoi studi di dottorato nel 2024 con una tesi sul tema “Modelling latent structures in various contexts”.

Alex Laimer

Alex Laimer, Libera Università di Bolzan
Dal 2021, Alex Laimer sta conseguendo il PhD in Economics and Finance presso la Libera Università di Bolzano. La sua attività di ricerca si concentra sulle decisioni finanziarie nell’ambito della previdenza privata, al fine di creare migliori criteri decisionali per i fornitori di servizi finanziari e le autorità di regolamentazione.

Giorgio Lombardi

Giorgio Lombardi, Università di Trento
Dal 2019, Giorgio Lombardi sta svolgendo il PhD in Economics and Management, indirizzo Behavioral Economics, presso l’Università di Trento. La sua ricerca indaga i possibili effetti dell’apertura della Galleria di Base del Brennero sulle economie locali e l’impatto di una politica di nudging verso un’esportazione più ecosostenibile. La tesi, dal titolo “Assessing the potential effects of the BBT Opening: socio economics changes and possible behavioural interventions”, verrà discussa entro la fine di quest’anno.

Hanno già conseguito il dottorato

Thomas Schatzer

Thomas Schatzer, Università di Innsbruck
Da ottobre 2013 ad aprile 2018, Thomas Schatzer si è dedicato al PhD in Economics presso l’Università di Innsbruck. La sua ricerca si è concentrata sulla competitività, produttività e innovazione nelle regioni europee. Dopo aver conseguito il titolo, Thomas è stato assunto come collaboratore nell’Ufficio Studi dell’IRE.

Alessio Tomelleri

Alessio Tomelleri, Libera Università di Bolzano
Alessio Tomelleri ha svolto il dottorato di ricerca in Economics presso la Libera Università di Bolzano da novembre 2016 a settembre 2020. La sua ricerca si è focalizzata sull’impatto che le riforme del mercato del lavoro hanno avuto sui profili salariali dei lavoratori. Altri interessi di ricerca hanno riguardato le relazioni industriali e la produttività delle imprese. Dopo aver concluso il dottorato, Alessio è diventato ricercatore presso l’Istituto per la Ricerca Valutativa delle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Giacomo Caterini

Giacomo Caterini, Università di Trento
Giacomo Caterini ha conseguito il PhD in Economics presso l’Università di Trento nel 2020. Durante il dottorato ha anche collaborato con l’IRE, sviluppando un algoritmo di Machine Learning volto a prevedere gli eventi demografici dell’impresa. Dal 2020 al 2023 ha lavorato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, occupandosi fra l’altro del PNRR. Da marzo 2023 ricopre il ruolo di esperto presso il Servizio analisi macroeconomica dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio a Roma.

Anche questo potrebbe interessarti

IRE - Istituto di ricerca economica