Tutte le imprese hanno l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro delle imprese.

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Notifica richiesta
Data:  Aprile 2022

Il Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano ricorda a tutte le imprese iscritte di comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Tutte le imprese, sia società che imprese individuali, sono obbligate a dichiarare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al momento dell’iscrizione al Registro delle imprese. L’indirizzo PEC per funzionare deve essere attivato e può riferirsi solo ed esclusivamente all’azienda stessa, senza la possibilità di scegliere un domicilio digitale presso terzi.

Domicilio digitale

Al fine di incentivare l’utilizzo della posta elettronica certificata tra la pubblica amministrazione, le aziende e i professionisti, è stata aggiornata la legge 11 settembre 2020, n. 120 nonché la normativa relativa all’obbligo di mantenere l’indirizzo PEC, che ora equivale al recapito ufficiale elettronico di un’impresa. Il Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano ricorda quindi a tutte le imprese di comunicare al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale per via telematica. Questo vale sia per le aziende individuali che per le società che non sono in possesso di un indirizzo PEC valido. Non sono previsti costi né per l’imposta di bollo né per i diritti di segreteria. Sono previste sanzioni piuttosto elevate per coloro che non rispettano tale obbligo di notifica. Inoltre, la mancata notifica comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale. Tuttavia, questo domicilio permette solo di ricevere notifiche e avvisi, ma non di spedirli. Il domicilio assegnato per ragioni d’ufficio è accessibile tramite la casella aziendale digitale ed è anche visibile nella visura camerale della Camera di commercio.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità