Martin Foradori, Andreas Kofler

Il centro di competenza per il vino

Il Consorzio Vini Alto Adige
Data:  Aprile 2021

Il Consorzio Vini Alto Adige è stato fondato nel 2007 come piattaforma per la distribuzione dei vini altoatesini. Ne fanno parte le cantine sociali, le tenute altoatesine e i vignaioli indipendenti.

Da allora, il Consorzio è diventato il centro di competenza e il punto di riferimento per tutte le questioni tecniche, normative e culturali relative al settore vinicolo in Alto Adige. Il Consorzio è allo stesso tempo l’interfaccia fra i vignaioli e tutte le istituzioni che si occupano del settore vitivinicolo in provincia di Bolzano.

Partner del Consorzio

Il Consorzio Vini Alto Adige collabora con IDM Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano (Organismo controllo vini DOC e IGT), l’Ufficio frutti-viticoltura della Provincia, il Centro di Consulenza per la frutti-viticoltura, l’Eurac, Uni BZ, Laimburg, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, l’Associazione sommeliers dell’Alto Adige e l’Accademia del Vino Alto Adige. L’obiettivo è sostenere il settore vinicolo in Alto Adige a favore di un’eccellenza qualitativa grazie alla diffusione delle conoscenze e nelle attività strategiche di marketing e rendere il settore più conosciuto a livello internazionale.

Il Consorzio attua progetti di ricerca e di promozione europei e offre consulenza su temi riguardanti questioni normative, regolamenti e disciplinari di produzione nonché nella compilazione dei registri. Tramite varie cooperazioni e progetti dedicati al vino, il Consorzio promuove lo scambio di idee a livello locale, nazionale e internazionale. Il Consorzio Vini Alto Adige lavora costantemente all’elaborazione di misure come la strategia per la sostenibilità 2030. Nei prossimi anni l’attenzione si concentrerà sul superamento della crisi dovuta alla pandemia, l’ulteriore sviluppo delle definizioni dei vitigni nonché un rafforzamento delle vendite sul mercato nazionale e delle esportazioni.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità