Lo sviluppo continuo è un fattore rilevante

I 40 anni del WIFI

Formazione continua
Data:  Ottobre 2022

Dal 1982 il WIFI è partner competente e affidabile delle imprese altoatesine, garantisce formazione continua di alta qualità e contribuisce al loro sviluppo. L‘anniversario è un‘occasione per introdurre alcune novità.

Promuovere la formazione continua e lo sviluppo del personale nelle aziende è sempre stato uno dei principali obiettivi della Camera di commercio di Bolzano: per questo motivo 40 anni fa è stato istituito il WIFI. Al suo esordio, nel 1982, vennero proposti dieci eventi. Successivamente, visto il riscontro positivo, l’offerta formativa è stata costantemente ampliata. Dopo la rapida crescita iniziale, negli anni ’90 è diventato prioritario concentrarsi sulle competenze chiave. In quanto servizio della Camera di commercio, è stato naturale per il WIFI puntare su argomenti di rilevanza generale per le imprese.

1982 – 2022

A oggi la gamma di servizi annuali del WIFI comprende circa 200 corsi, seminari, conferenze, webinar e altre modalità di apprendimento. Oltre al programma formativo, sono disponibili consulenze e informazioni sulla formazione continua, sullo sviluppo del personale e sulla gestione dei talenti. L’offerta formativa si concentra su argomenti di rilievo per le aziende di ogni settore e dimensione: management, marketing e vendite, finanza e contabilità, comunicazione, tecniche di lavoro moderne e molto altro ancora. Ogni anno vengono realizzate iniziative mirate e sviluppate nuove macroaree tematiche.

Partner delle imprese

Da sempre i punti di forza del WIFI sono un programma formativo di alta qualità e orientato alle esigenze della clientela, con particolare attenzione alla realtà altoatesina e al taglio pratico, nonché un team competente. Qualità e professionalità sono i suoi valori fondanti, ed è per questo che il WIFI dal 1998 è uno dei primi enti di formazione professionale dell’Alto Adige ad aver ottenuto il certificato ISO 9001. Con quattro decenni di esperienza nella pianificazione e nell’organizzazione di misure formative e ben 118.000 partecipanti, il WIFI continuerà a essere un partner competente in materia di formazione continua e sviluppo del personale per le aziende locali e a svolgere anche in futuro un ruolo pionieristico in questo campo.

Novità in occasione dell’anniversario

Il 40° anniversario è stata un’occasione per intraprendere alcune iniziative mirate e introdurre delle novità nell’interesse della clientela. Attualmente è attivo il nuovo portale internet del WIFI, accessibile e concepito in modo da presentare l’offerta formativa e i contenuti in maniera accattivante e intuitiva. Inoltre, sono disponibili informazioni sulla formazione continua e sullo sviluppo del personale. La newsletter del WIFI, cartacea e digitale, è stata completamente ridisegnata per essere ancora più interessante e invitante. In autunno, infine, per la clientela del WIFI sarà disponibile un omaggio speciale per l’anniversario, che sarà online dal 6 ottobre 2022.

Anche questo potrebbe interessarti

Contatto