Camera d commercio di Bolzano
Andrej Hren dell’Unione Economica Slovena della Carinzia durante il seminario.

Economia attraverso il tempo

Trilogia di webinar
Data:  Aprile 2022

Recentemente l’Unione Economica Slovena della Carinzia ha organizzato una trilogia di webinar sullo sviluppo economico e il ruolo dei gruppi etnici in Carinzia, Alto Adige e Trieste.

Negli ultimi secoli i cambiamenti politici e sociali hanno rappresentato delle vere e proprie sfide, soprattutto per le regioni di confine. La serie di webinar dell’Unione Economica Slovena della Carinzia “Economia attraverso il tempo” analizza l’impatto economico delle politiche regionali attuate dai gruppi etnici in Europa prendendo come esempi la Carinzia, l’Alto Adige e Trieste.

Tradizione: Solidarietà

L’evento si è svolto all’insegna del motto “Tradizione: Solidarietà”. Dopo i saluti di Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, ha preso la parola Georg Grote dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research. Successivamente è stata la volta dell’autore Hansjörg Telfser, che ha conferito sull’estrazione del marmo in Val Venosta. Infine, è intervenuto Florian Hellweger, amministratore delegato del caseificio alpino Drei Zinnen. L’evento precedente a quello altoatesino, che ha inaugurato la serie, si è tenuto in Carinzia all’insegna del motto “Sfida: Confine”. Il webinar finale titolo “Opportunità: Porto”, invece, si è tenuto a Trieste. Già da diversi anni la Camera di commercio di Bolzano cura i contatti con l’Unione Economica Slovena della Carinzia, l’organizzazione economica ombrello del gruppo etnico sloveno in Carinzia. Nel novembre 2016 è già stato firmato un accordo di cooperazione finalizzato ad approfondire e rafforzare le relazioni tra Alto Adige, Carinzia e Slovenia.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità

Il marchio Alto Adige è molto conosciuto
Un catalizzatore per lo sviluppo

Il marchio Alto Adige

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615