Mercoledì, 14 Giugno 2023 ore 08:30

Workshop 3

Smart Mini Factory, Libera Università di Bolzano, via Rosmini 7, Bolzano
14 Giugno 2023 ore 08:30

La digitalizzazione offre alle aziende nuove opportunità e permette una produzione più efficiente ed economica. Familiarizzate con le nuove tecnologie dell'Industria 4.0 e scoprite le varie applicazioni possibili e i loro vantaggi nella produzione.

Questa offerta formativa consiste in tre giornate di workshop nei laboratori della Smart Mini Factory della Libera Università di Bolzano orientati alla pratica e, oltre alle conoscenze di base sulle singole tecnologie, offre l'opportunità di metterle in pratica.

Target: I workshops sono rivolti alle piccole e medie imprese altoatesine interessate all'innovazione e alla tecnologia, che desiderano conoscere le nuove tecnologie dell'Industria 4.0 e sperimentarle attraverso progetti dimostrativi ed esercitazioni pratiche.

Requisiti per la partecipazione: Ruolo nell’impresa: imprenditori/trici, amministratori/trici delegati, responsabili dello sviluppo, della produzione, della tecnologia, della logistica di aziende di produzione (1 persona per azienda, salvo disponibilità di posti alla data di scadenza dell'iscrizione). L'azienda è regolarmente iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, ha un'attività attiva e ha regolarmente pagato il diritto annuale. Il/la partecipante lavora in una sede in Alto Adige.

Lingua: tedesco e italiano. Il workshop si terrà nella lingua del relatore.

Workshop 3 - Pianificazione virtuale con realtà virtuale e aumentata

Prof. Patrick Dallasega - Andrea Revolti

Mercoledì, 14 giugno 2023, ore 8.30 – 17.30

• Introduzione alla pianificazione di impianti e fabbriche
  • Pianificazione virtuale della fabbrica e campi di applicazione
  • Realtà virtuale e aumentata
  • Campi di applicazione di VR/AR nella produzione e nell’artigianato
  • Attività pratica con il software visTable® e Oculus

Workshop 1 - Gestione della produzione digitale e IoT

Workshop 2 - Automazione e robotica

Iscrizione

Numero iscrizioni limitato: Per motivi di capacità dei laboratori, il numero di partecipanti è limitato a 8 persone.

Singoli workshop: I partecipanti hanno la possibilità di iscriversi ai singoli workshop. Tuttavia, le iscrizioni all'intera serie di workshop hanno la priorità nell'assegnazione dei posti.

Costo d‘iscrizione: L'offerta formativa è una misura finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Impresa digitale - PID" della Camera di commercio di Bolzano ed è quindi gratuita per i partecipanti.

Termine d‘iscrizione: martedì, 12 giugno 2023. L'iscrizione è vincolante. In caso di mancata partecipazione, verrà addebitata una tassa di 100,00 euro per ogni giorno di workshop.

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 692