Martedì, 11 Ottobre 2022 ore 09:00

Campo Tures, Centro Tubris, Via Hugo von Taufers 7
Mercoledì, 23 Novembre 2022
Camera di commercio di Bolzano, 3° piano

Brevetto unitario e Tribunale unificato dei brevetti

online tramite Zoom
11 Ottobre 2022 ore 09:00

Il Brevetto unitario e il Tribunale unificato dei brevetti completeranno e rafforzeranno in futuro l'attuale sistema centralizzato di concessione dei brevetti europei. Entrambi offrono ai richiedenti di brevetti un'opzione economicamente vantaggiosa per la tutela di invenzioni e la risoluzione di controversie in Europa.

I brevetti unitari permetteranno di ottenere la tutela brevettuale in un massimo di 25 Stati membri dell'UE presentando una singola domanda all’EPO. La procedura sarà più semplice ed economica rispetto a quella del brevetto europeo “classico”.

Il Tribunale unificato dei brevetti è il tribunale internazionale competente ad esaminare le procedure di violazione e validità dei brevetti unitari ed europei.

Il Webinar è organizzato dal reparto Brevetti e marchi – PATLIB della Camera di commercio di Bolzano (Membro della Rete italiana PIP e PATLIB) in collaborazione con SIB - Società Italiana Brevetti.

• Opportunità e sfide del Brevetto unitario UE
  • Validità territoriale del nuovo Brevetto unitario UE
  • Coesistenza con il brevetto europeo e con i sistemi nazionali di tutela brevettuale degli stati membri dell'unione
  • Vantaggi e opportunità della nuova corte internazionale – il Tribunale unificato dei brevetti
  • Decisioni immediate da prendere per i titolari di brevetti in Europa e a partire da quando

Mario Pozzi

Avv. Mario Pozzi

Marta Manfrin

Dott.ssa Marta Manfrin

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione entro il 7 ottobre 2022.

Membro della Rete italiana PIP e PATLIB

Logo PATLIB