Data
Mercoledì, 12 Giugno 2024 ore 10:00
Luogo
online tramite ZoomCosto
gratuitoProssimi eventi
“Made in” e nuove indicazioni geografiche
Novità in materia
Sono tante le novità riguardanti il Made in Italy e la proprietà intellettuale introdotte dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206, che è entrata in vigore l’11 gennaio 2024.
Le nuove norme spaziano dalla valorizzazione e promozione, in Italia e all’estero, delle produzioni di eccellenza e del patrimonio culturale nazionale, alla tutela dei marchi di particolare interesse nazionale e dei luoghi della cultura, al contrasto della contraffazione. Vengono ripristinati gli incentivi economici a favore delle start-up innovative per l’acquisto di servizi di consulenza e per l’ottenimento di brevetti in Italia e all’estero e viene istituito un nuovo Fondo per la protezione all’estero delle indicazioni geografiche italiane dei prodotti agroalimentari, del vino e delle bevande spiritose.
In questo webinar saranno inoltre affrontate le disposizioni contenute nel regolamento del Parlamento Europeo, adottato il 12 settembre 2023, che consentirà di registrare come indicazioni geografiche in tutta l’Unione Europea le denominazioni rinomate a livello locale di prodotti artigianali e industriali quali ad esempio il vetro, i gioielli e la porcellana.
Il Webinar è organizzato dal reparto Brevetti e marchi – PATLIB della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con SIB - Società Italiana Brevetti.
Scarica la presentazione
- Novità in materia di “made in” e di nuove indicazioni geografiche per prodotti non alimentari
Paolo Veronesi, Mauro Delluniversità