Innovazione al Museo Mercantile con le nuove audio guide

Lunedì, 25 Luglio 2016
Ora:

Questa mattina nel Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano sono state presentate le nuove audio guide che permettono a turisti e cittadini di visitare il museo in completa autonomia. Le guide forniscono informazioni sull’omonimo Palazzo e sulle opere e gli oggetti esposti, raccontando la storia del Magistrato Mercantile e al contempo dello sviluppo commerciale di Bolzano.

Il Museo Mercantile in via Argentieri a Bolzano è una casa-museo che ripercorre la storia economica della città di Bolzano e ospita collezioni di documenti storici, dipinti e arredi dei secoli XVII e XVIII. È allestito nel Palazzo Mercantile che fu sede del Magistrato Mercantile, organo giurisdizionale dell'attività fieristica di Bolzano istituito nel 1635 e simbolo dell’epoca d’oro di sviluppo di Bolzano come città commerciale. Il museo accoglie ogni anno 20.000 visitatori, che ora hanno a disposizione nuove audio guide per scoprire il museo.
“Obiettivo delle nuove audio guide è far apprezzare ai visitatori, e in particolare ai giovani, i due aspetti principali su cui si basa la visita al Museo Mercantile facendo conoscere le opere d’arte e gli oggetti esposti, contestualizzando il percorso e raccontando la storia economica di Bolzano”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Per realizzare le guide è stata sviluppata in collaborazione con la start up bolzanina Larixpress un’apposita app per smartphone. I visitatori hanno quindi a disposizione uno strumento facile e intuitivo da utilizzare potendo scegliere di visitare il museo seguendo il percorso guidato attraverso le varie stanze del palazzo di 60 oppure di 30 minuti, o ancora visitare il museo in maniera autonoma. A questo scopo è utilizzata la tecnologia NFC (Near Field Communication, letteralmente “Comunicazione in prossimità”) che permette, avvicinando lo smartphone alle apposite placchette di attivare i contenuti e la descrizione delle opere della stanza in cui ci si trova.
I contenuti comprendono le notizie storiche e la descrizione delle opere così come approfondimenti attraverso contenuti extra quali la storia del Magistrato Mercantile e le tappe principali della storia della città. Altra particolarità sono i collegamenti tra temi e opere nelle diverse stanze. È il caso, per esempio, di Claudia de’ Medici: al suo ritratto sono collegati la storia del primo Privilegio, l’allegoria col suo stemma e il quadro nel Salone d’onore raffigurante l’arme del Magistrato Mercantile.
Il Museo Mercantile è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30, le nuove audio guide possono essere noleggiate al costo di tre euro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it.