Camera d commercio di Bolzano
identità digitale

Identità digitale

Data: 
Giovedì, 01 Febbraio 2018
Ora: 

La Camera di commercio di Bolzano svolge un ruolo di primo piano nel promuovere la digitalizzazione e l’e-government. Imprese e cittadini possono richiedere allo sportello per i servizi digitali della Camera di commercio a Bolzano e nelle sedi distaccate le credenziali per accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Con l’identità digitale SPID è possibile utilizzare i servizi online dell’amministrazione pubblica, quali ad esempio pratiche d'impresa, verifiche contributive o ancora prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.

È possibile richiedere gratuitamente i dati necessari per l’accesso digitale presso la Camera di commercio di Bolzano. Con il proprio nome utente, la password e un codice generato attraverso lo smartphone si può accedere a qualsiasi servizio disponibile. Per richiedere le credenziali sono necessari un documento di identità valido, il codice fiscale, un indirizzo e-mail e uno smartphone. Con la firma digitale o la carta del cittadino attivata (codice PIN) è possibile accelerare il rilascio dell’identità digitale.

Per richiedere l’identità digitale imprese e cittadini possono presentarsi agli sportelli del Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15. Il servizio è disponibile anche nelle sedi distaccate di Silandro, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail luca.filippi@camcom.bz.it, oppure lo sportello per i servizi digitali, tel. 0471 945 529, servizi digitali@camcom.bz.it.