Convegno su sviluppo e incentivazione del personale

Convegno sulla gestione del personale

Martedì, 08 Maggio 2018

Ieri si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bolzano e “The European House – Ambrosetti”, un convegno sulla gestione delle risorse umane, sullo sviluppo del personale e sull’incentivazione dei collaboratori e delle collaboratrici. I partecipanti hanno ricevuto input importanti, ad esempio in relazione alle agevolazioni fiscali previste per il welfare aziendale e a nuove forme di lavoro come lo Smart Working.

La Camera di commercio di Bolzano organizza insieme alla Cassa di Risparmio di Bolzano e The European House – Ambrosetti una serie di manifestazioni su temi economici di attualità, tra cui anche il convegno di ieri.

Negli ultimi anni l’economia altoatesina ha registrato un andamento positivo che secondo le previsioni dovrebbe perdurare anche quest’anno. A causa della piena occupazione in Alto Adige manca sempre di più personale qualificato. Per contrastare la carenza di operatori qualificati le imprese devono attuare misure finalizzate allo sviluppo del personale, incentivando in modo mirato i propri dipendenti. È importante non acquisire solo lavoratori giovani e qualificati, ma fidelizzare anche i dipendenti già presenti in azienda.

Con la legge di stabilità sono state introdotte nuove normative in Italia che prevedono l’esenzione fiscale per le prestazioni di welfare aziendale. In questo modo aumenta il salario reale dei dipendenti.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha sottolineato l’importanza di strategie imprenditoriali per lo sviluppo e l’incentivazione del personale: “Un’impresa che rispetta le esigenze dei propri dipendenti e promuove il loro sviluppo professionale e personale investe a lungo termine nel proprio futuro. Un contesto di lavoro positivo e buone condizioni di lavoro fanno sì che i dipendenti siano motivati e rimangano in azienda.”

“Il successo delle imprese è fondato sulle prestazioni delle persone che vi lavorano. Per poter contare su dipendenti motivati, capaci e soddisfatti è importante creare i presupposti necessari e incentivare le varie potenzialità. La trasformazione in atto nel mondo del lavoro emerge soprattutto dai sistemi moderni di comunicazione mobile, nonché dalle conseguenti possibilità di interazione e collaborazione. Mobile e Smart Working, e anche il tema del welfare in azienda, sono settori che assumono sempre più importanza. Come Cassa di Risparmio vogliamo affrontare le sfide del lavoro anche attraverso l’introduzione di nuovi modelli e concetti”, spiega il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.

Theodoro Briscommatis, Partner di The European House – Ambrosetti e responsabile del settore “Business Acceleration”, ha parlato di misure per lo sviluppo e la promozione del personale. Inoltre ha illustrato le nuove forme di lavoro, come l’Agile e Smart Working, concludendo con i piani sociali aziendali e il posizionamento di The European House – Ambrosetti in relazione al welfare aziendale.

“In una fase storico/economica in cui le aziende si trovano spesso a competere anche per assicurarsi e trattenere le persone migliori, preoccuparsi di costruire un ambiente di lavoro che garantisca felicità e orgoglio di appartenere diventa una scelta non negoziabile. Mai come oggi l’affermazione che le persone sono uno degli asset strategici dell’azienda appare fondata e credibile.Smart Working e Welfare aziendale sono per le direzioni HR e per i vertici aziendali le due nuove frontiere su cui cimentarsi”, ha dichiarato Briscommatis.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.