Consumatori: fiducia in crescita anche a luglio

Giovedì, 16 Luglio 2015

La fiducia dei consumatori altoatesini è in crescita dall’inizio dell’anno. Come evidenziato dall’indagine dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, a luglio l’indice del clima di fiducia ha raggiunto il valore più elevato dall’avvio della rilevazione nel 2009. Attualmente il clima di fiducia in Alto Adige è nettamente superiore alla media italiana ed europea e raggiunge i livelli della Germania.

A luglio l’indice del clima di fiducia dei consumatori è salito a +5,8 punti, con un aumento di due punti rispetto alla precedente rilevazione effettuata in aprile. Ciò significa che tra la popolazione altoatesina vi è una leggera prevalenza degli ottimisti sui pessimisti per quanto riguarda l’andamento dell’economia nei prossimi dodici mesi.
I consumatori e le consumatrici credono nella ripresa economica e anche fattori di rischio esterni come la crisi in Grecia o le turbolenze sui mercati azionari internazionali non sembrano attenuarne la fiducia. Le previsioni sono divenute più ottimistiche soprattutto per quanto concerne la situazione economica della propria famiglia e l’andamento della disoccupazione in Alto Adige.
Anche per l’Italia e l’Unione Europea gli ultimi dati, rilevati nel mese di giugno, indicano un miglioramento del clima di fiducia. A livello nazionale l’indice è tornato a crescere dopo l’andamento negativo registrato in primavera, pur restando ancora su livelli modesti. L’indice del clima di fiducia in Italia è infatti aumentato da -9,1 punti a maggio a -4,9 in giugno. In particolare sono migliorate soprattutto le previsioni sull’andamento generale dell’economia italiana e sull’occupazione. A livello europeo l’indice del clima di fiducia dei consumatori è cresciuto solo lievemente, passando da -3,4 punti a maggio a -2,2 in giugno.
Il clima di fiducia dei consumatori altoatesini resta quindi superiore alla media nazionale ed europea ed è paragonabile a quello che si registra in Germania (indice: +3,7 a giugno).
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, accoglie questi dati con soddisfazione: “In estate il clima di fiducia dei consumatori è migliorato in Alto Adige, in Italia e in Europa. Questo è un presupposto fondamentale per la ripresa economica e il ritorno alla crescita.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.
L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori e delle  consumatrici riguardo all’economia e alla disoccupazione in Alto Adige, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio. Tali previsioni si riferiscono ai dodici mesi successivi alla data dell’intervista.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luciano Partacini,
tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.