Patente und Marken

Come proteggo la mia idea innovativa?

Brevetti, marchi e design

Giovedì, 13 Febbraio 2020

Difendere le proprie idee e creazioni è fondamentale per il successo di un’impresa innovativa. Uno strumento importante sono in tal senso i diritti di proprietà industriale. La Camera di commercio di Bolzano sostiene le aziende altoatesine con informazioni e consulenze in materia di brevetti, marchi e design.

Con la globalizzazione e l’apertura mondiale dei mercati il panorama aziendale è esposto a una concorrenza maggiore. Per contrastarla e distinguersi dalla concorrenza sempre più imprese puntano sull’unicità dei loro prodotti, che può consistere in una particolare conformazione estetica o funzionale, oppure in una qualità molto elevata. In questo frangente i diritti di proprietà industriali rivestono un ruolo importante soprattutto per le aziende i cui assortimenti, prestazioni, nome o tipo di commercializzazione sono finora unici, in quanto i prodotti che riscuotono successo sul mercato non di rado vengono imitati.
A questo scopo è possibile tutelare delle soluzioni tecniche con un brevetto o modello d’utilità, mentre il nome e il logo di un prodotto o di una prestazione possono essere protetti con un marchio e il design di un prodotto con un disegno o modello.

Un brevetto protegge un’invenzione tecnica, che può riguardare un prodotto o un procedimento, dalle imitazioni non autorizzate. Per poter richiedere la tutela brevettuale l’invenzione tecnica deve essere una novità assoluta.

Un marchio è invece un segno, nome o simbolo adatto a distinguere i prodotti e le prestazioni di un’impresa, che risveglia emozioni e rafforza l’immagine e la buona reputazione di un’azienda. Oltre a ciò, offre una valida tutela contro le contraffazioni e gli abusi.

Per il particolare aspetto esteriore di un prodotto è possibile richiedere una tutela del design tramite un modello o disegno. I requisiti fondamentali per la registrazione sono l’effettiva novità della creazione e una conformazione caratteristica dei disegni e modelli.

Il proprietario di un disegno o modello registrato può vietare ai suoi concorrenti di utilizzarlo per scopi commerciali, nonché di produrre, importare o esportare prodotti con un design uguale o simile.

“Il reparto Brevetti e marchi della Camera di commercio è l’ufficio depositario dei diritti di proprietà industriale in Alto Adige. Offre informazione e consulenza approfondite sui singoli diritti di proprietà e sulle modalità di registrazione”, afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Gli interessati possono trovare guide e consigli sul sito internet della Camera di commercio.

Per informazioni o concordare una consulenza è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, reparto Brevetti e marchi, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 534 - 514, e-mail: brevettimarchi@camcom.bz.it.