Michl Ebner

In realizzazione il Talentcenter

L’esempio della Stiria a Bolzano

Martedì, 08 Giugno 2021

Negli ultimi anni è avvenuto un intenso scambio di conoscenze tra la Camera dell’economia della Stiria e la Camera di commercio di Bolzano per la realizzazione del Talentcenter in realizzazione. Questo servirà per sottoporre gli studenti e studentesse delle scuole medie a dei test sulle loro capacità cognitive e pratiche per poter facilitare la loro scelta professionale.

Tra i 13 e i 15 anni gli studenti e le studentesse decidono quale strada scolastica o lavorativa intraprendere e prendono quindi una decisione importante per il loro futuro. Il Talentcenter li aiuta a testare e valutare le proprie capacità e a scoprire in quali ambiti emergono i loro punti di forza o di debolezza. Il tutto avviene all’insegna del motto: quando si riesce bene in qualcosa lo si fa più volentieri.

La Camera di commercio di Bolzano vuole introdurre un Talentcenter a Bolzano come istituzione per l’orientamento professionale seguendo l’esempio del Talentcenter della Camera dell’economia della Stiria. Il Talentcenter della Camera della Stiria propone, in collaborazione con l’Università di Graz, un’offerta di orientamento professionale del più alto livello scientifico. Grazie a questa base scientifica e oggettiva, già nel 2019 l’offerta è risultata convincente a livello mondiale ed è stata eletta “Best education and training project”.

Il successo del Talentcenter di Graz ha dato vita a una nuova cooperazione tra la Stiria e l’Alto Adige e proprio grazie a questa nascerà un Talentcenter a Bolzano sul modello di quello stiriano. Contemporaneamente, in collaborazione con l’Università di Graz e la Libera Università di Bolzano, verrà promosso in parte un nuovo sviluppo e potenziamento della metodologia utilizzata, di cui beneficeranno sia i giovani stiriani che quelli altoatesini durante il loro orientamento professionale.

“Grazie al trasferimento di know-how da parte della Camera dell’economia della Stiria, la Camera di commercio di Bolzano non deve iniziare da zero nell’istituzione del Talentcenter a Bolzano. In futuro continueremo a promuovere questa cooperazione”, informano Josef Herk, Presidente della Camera dell’economia della Stiria e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

“Il Talentcenter permetterà di offrire nuove opportunità di consulenza per l’orientamento professionale e dovrebbe promuovere l’interesse dei giovani altoatesini per le professioni tecniche. Sosterrà così uno scambio di idee tra scuola ed economia, che è ritenuto molto importante dalla Camera di commercio e da lvh.apa”, aggiunge Martin Haller, Presidente di lvh.apa.

La collaborazione, tuttavia, non si limita solo allo sviluppo e alla realizzazione dei test. È anche pensata per attuare ulteriori iniziative nell’ambito della ricerca applicata e dello sviluppo nonché nella creazione di una rete internazionale. Ciò comprende, ad esempio, l’organizzazione di tirocini per studenti, studentesse e apprendisti in un altro Paese, in modo tale da offrire loro l’opportunità di svolgere esperienze importanti a livello internazionale da portare poi con sé nelle aziende locali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.