videoconferenza

Progetti scolastici sul tema dell’entrepreneurship

Confrontarsi con il mondo del lavoro

Mercoledì, 26 Maggio 2021

Quest’anno l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato tre progetti per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sul tema dell’entrepreneurship per le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Nonostante la didattica a distanza, i progetti hanno dato agli studenti e alle studentesse la possibilità di confrontarsi con le aziende e con il mondo del lavoro. Nel corso di questo mese si concludono i progetti durante i quali gli studenti e le studentesse si sono fatti un’idea diretta del mondo del lavoro. Hanno collaborato attivamente con alcune imprese altoatesine e hanno conosciuto le attività della Camera di commercio di Bolzano e del NOI Techpark.

Nel corso di quest’anno scolastico la classe 3°A dell’Istituto Tecnico Economico di Merano, la classe 5° dell’Istituto Tecnico Economico di San Candido e la classe 5° dell’Istituto Tecnico Economico Gandhi di Merano si sono confrontate con il tema della libera professione e hanno ricevuto supporto nell’orientamento per il futuro ingresso nel mondo lavorativo. A maggio gli studenti e le studentesse hanno presentato i risultati conclusivi dei loro progetti ai rappresentanti aziendali di Markas e ADDITIVE, i quali avevano proposto loro alcune attività pratiche da svolgere.

Nel corso del progetto i giovani hanno conosciuto altri imprenditori e imprenditrici dei più svariati settori: Corrado Picchetti (Studio Picchetti, San Candido), Franz Ladinser (Hotel Orso, San Candido), Michaela Schäfer (Kaufhaus Schäfer, San Candido), Haymo Unterhauser (Studio Unterhauser, Merano), Michael Theiner (MOT Consulting, Merano), Maria Unterholzner (TrogMi, Lagundo) e Christine Flarer (Flarer s.r.l., Merano). Gli imprenditori e le imprenditrici hanno parlato delle loro carriere e di cosa li ha convinti ad intraprendere la libera professione, quali sfide hanno caratterizzato l’ultimo anno e quali consigli vogliono dare ai giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro.

Tramite videoconferenza le classi hanno conosciuto i servizi della Camera di commercio di Bolzano e del NOI Techpark. Duranti i workshop, gli studenti e le studentesse hanno scoperto, inoltre, quanto siano importanti le competenze chiave nella quotidianità. Ad esempio, è stato applicato il metodo Lego Serious Play, con cui sono state sviluppate e presentate attraverso il gioco le competenze dei giovani.

“I giovani hanno potuto farsi un’idea diretta del mondo del lavoro e scoprire in prima persona quali sfide devono affrontare molte imprese altoatesine. Un grande ringraziamento va alle aziende che hanno reso possibile questo scambio di idee”, afferma il direttore dell’IRE della Camera di commercio Georg Lun.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.