Pronti per il futuro con la formazione continua!

Nuovo programma del WIFI

Pronti per il futuro con la formazione continua!

Giovedì, 02 Settembre 2021

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, propone un’ampia offerta formativa pratica e orientata al futuro per l’economia altoatesina. Nel nuovo programma autunno/inverno 2021 sono inclusi numerosi corsi, seminari, training e webinar su temi attuali e già consolidati, che permettono di essere pronti per il futuro.

Viviamo in un periodo di transizione e i molteplici cambiamenti portano a una nuova necessità di competenze da parte dei dipendenti e della dirigenza. Il WIFI sostiene, perciò, le aziende altoatesine nel loro sviluppo con un ampio spettro di proposte formative professionali e pratiche, che si svolgeranno sia in presenza che sotto forma di webinar. “A causa della pandemia e della rapida digitalizzazione è fortemente cresciuta la necessità di disporre di nuove conoscenze e competenze. Proprio in un momento come questo la formazione si rivela uno degli investimenti migliori per garantire l’esistenza futura delle aziende”, sottolinea la Direttrice del WIFI Christine Platzer.

Temi attuali
Con il programma autunno/inverno 2021 il WIFI propone nuovamente un’offerta formativa molto attuale e pratica. Conoscenze tecniche ed esperienze metodologiche, soft skills o competenze dirigenziali: l’offerta è varia e pensata su misura per le necessità dell’economia altoatesina. Alle manifestazioni già proposte si aggiungeranno molte tematiche nuove: Leadership & Carisma, videoconferenze di successo, le nuove tendenze nel marketing, vendita al telefono, i nuovi regimi IVA per semplificare l'e-commerce, novità fiscali 2022 e molte altre. Il team del WIFI è a disposizione di imprese e persone individuali per supportarle nella scelta mirata delle misure formative più adeguate.

Percorsi formativi 2021/2022
A settembre comincia l’apprezzato training di resilienza per imprenditori, imprenditrici e dirigenti e a novembre è previsto l’inizio dell’ottavo percorso formativo per giovani imprenditori, imprenditrici e dirigenti. Gli interessati possono iscriversi anche alla prossima edizione del percorso formativo di successo “Innovazione & Digitalizzazione” e del percorso formativo “Il venditore di successo”.

WIFI - Iniziativa Talent management
L'impatto della pandemia sul mondo del lavoro è notevole. Le imprese che investono ora nello sviluppo delle competenze dei loro dipendenti potranno aumentare la soddisfazione dei collaboratori e delle collaboratrici e fidelizzarli a lungo termine. Nei prossimi eventi dell’iniziativa verranno affrontati temi importanti come i modelli di lavoro flessibili, le forme moderne di collaborazione e il modello delle competenze “FUTUR” per uno sviluppo del personale mirato.

Competenze per la trasformazione digitale
Oltre alla tecnologia adeguata, per la trasformazione digitale è necessario anche uno sviluppo mirato delle competenze digitali di tutti i dipendenti. Il WIFI organizza per questo numerosi seminari e manifestazioni informative su temi digitali: web writing, social media strategy, Google ads, e-commerce, smart working con MS365 e altri. Le manifestazioni dell’iniziativa “PID – Impresa digitale” sono gratuite.

Avere successo negli affari internazionali
L’export delle aziende altoatesine ha ripreso a crescere nel 2021 e l’internazionalizzazione diventa sempre più importante. Il WIFI organizza in collaborazione con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano una serie di eventi per la promozione dell’export. Oltre al seminario “Conoscenze base per l’export” vengono proposti seminari specializzati sulla classificazione delle merci, sulla responsabilità per prodotti difettosi e sulle particolarità fiscali del commercio online internazionale. Verrà organizzato anche un training intensivo in Business English, dal momento che la competenza linguistica è essenziale per il successo a livello internazionale.

Formazione in gestione aziendale nell’artigianato per Maestri professionali
In autunno inizieranno, in collaborazione con l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia, i primi percorsi formativi in gestione aziendale per aspiranti Maestri e Maestre professionali nell’artigianato. I futuri Maestri e Maestre professionali riceveranno una panoramica su tutti gli aspetti della gestione aziendale moderna e potranno prepararsi in modo mirato all’esame di Maestro professionale. In quanto centro di competenza per la formazione nell’ambito della gestione d’impresa in Alto Adige, il WIFI contribuisce in maniera significativa alla formazione delle Maestre e dei Maestri professionali altoatesini.

Sempre aggiornati con la newsletter WIFI
L’offerta formativa verrà integrata costantemente con nuovi temi e date aggiuntive e pubblicata online. Gli interessati possono tenersi aggiornati sulle novità e ricevere informazioni sull’offerta formativa attuale abbonandosi alla newsletter personalizzabile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI - Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.