agente

Diventare agente di affari in mediazione

Numerosi requisiti

Martedì, 20 Aprile 2021
Ora:

Per diventare agente di affari in mediazione i candidati e le candidate devono soddisfare numerosi requisiti. Il servizio Qualifiche professionali della Camera di commercio di Bolzano verifica le premesse per esercitare l’attività di mediatore o mediatrice.

Un mediatore o una mediatrice è colui o colei che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato o legata ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

La maggior parte degli agenti di affari in mediazione sono attivi nel settore immobiliare, ma esistono anche mediatori e mediatrici che esercitano la professione in ambito merceologico o in servizi vari. Ad esempio, in Alto Adige vi sono alcuni mediatori e mediatrici specializzati negli affari di mediazione di frutta e verdura.

Per diventare agente di affari in mediazione bisogna dimostrare una serie di requisiti. Per quanto riguarda le premesse relative alle competenze, i candidati e le candidate devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, devono aver concluso uno specifico corso di formazione e devono aver superato un esame di abilitazione presso la Camera di commercio competente a livello territoriale. Inoltre, gli aspiranti mediatori e le aspiranti mediatrici devono essere maggiorenni e non devono aver commesso gravi reati.

L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo. Inoltre, per gli agenti di mediazione è vietato esercitare l'attività di amministratore di condominio e l'attività di agente e rappresentante di commercio. Sono compatibili soltanto rapporti di lavoro part time fino al 50 percento presso pubbliche amministrazioni.

“Il prossimo termine d’iscrizione per sostenere l’esame per agenti di affari in mediazione è il 15 settembre 2021. In seguito, si terranno una prova scritta e una orale. All’esame possono tuttavia iscriversi solamente i candidati e le candidate che hanno già concluso il corso di formazione obbligatorio”, informa Georg Tiefenbrunner della Camera di commercio di Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Tiefenbrunner, tel. 0471 945 638, e-mail: qualificheprofessionali@camcom.bz.it.

Contatto