Clima di fiducia dei consumatori

Caro prezzi e variante Omicron frenano la fiducia

Mercoledì, 16 Febbraio 2022

L’indagine tra le consumatrici e i consumatori condotta a gennaio dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – evidenzia un calo del clima di fiducia, soprattutto tra le lavoratrici e i lavoratori autonomi. Rispetto alla precedente rilevazione di ottobre sono peggiorate, in particolare, le previsioni delle famiglie sul futuro andamento dell’economia altoatesina.

Il rincaro dei prezzi, il cui livello a dicembre 2021 è risultato superiore del quattro percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, e l’aumento dei contagi causato negli ultimi mesi dalla rapida diffusione della variante Omicron hanno influito negativamente sul clima di fiducia dei consumatori altoatesini. A gennaio il relativo indice si è attestato a -4,6 punti, in calo di 4,7 punti rispetto al valore di +0,1 rilevato nella precedente rilevazione di ottobre.

La diminuzione osservata è imputabile soprattutto al ridimensionamento delle aspettative circa l’andamento dell’economia altoatesina nei prossimi mesi. Un peggioramento coinvolge anche le previsioni d’acquisto di beni durevoli, come ad esempio elettrodomestici e mobili, nonché le valutazioni degli intervistati circa la propria situazione finanziaria. Quest’ultima considerazione riguarda, in particolare, le consumatrici e i consumatori di età pari o superiore a 65 anni, probabilmente perché avvertono maggiormente l’effetto dei rincari.

Distinguendo in base alla situazione personale degli intervistati, si nota un deciso calo del clima di fiducia tra le lavoratrici e i lavoratori autonomi. L’indice per questa categoria è diminuito di ben 13,9 punti rispetto alla rilevazione di ottobre.

Il clima di fiducia in Alto Adige si conferma tuttavia superiore rispetto alla media europea. A gennaio il valore dell’indice per l’Unione Europea (UE27) si è attestato a -10,9 punti, in calo di 3,6 punti rispetto allo scorso ottobre. In Italia l’indice era pari a -10,1 punti, peggiore rispetto a Germania (-8,6) e Austria (-5,3).

Indice del clima di fiducia dei consumatori

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, invoca maggiori aiuti contro il caro bollette: “Il forte rincaro dei prezzi di molte materie prime e dell’energia è un fattore di freno per la ripresa economica. Per restituire fiducia a imprese e consumatori e salvaguardare la domanda occorrono decisioni coraggiose dal punto di vista politico per attuare provvedimenti decisivi contro l’inflazione dei costi energetici per imprese e famiglie.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia delle consumatrici e dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.

L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle valutazioni dei consumatori riguardo ai seguenti aspetti:

• andamento dell’economia altoatesina nei prossimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia negli ultimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia nei prossimi dodici mesi;
  • previsioni di acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, elettronica, mobilio) nei prossimi dodici mesi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it e Nicola Riz, tel. 0471 945 721, e-mail: nicola.riz@camcom.bz.it