BE-READI ALPS

Riunione dei 14 partner del progetto

Venerdì, 19 Novembre 2021

I partner del progetto europeo BE-READI ALPS si sono riuniti recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano. Al progetto hanno aderito 14 partner provenienti da undici regioni dell’area alpina, i quali stanno lavorando alla creazione di strutture comuni per sostenere la crescita innovativa delle piccole e medie imprese che sono già attive sul mercato da diversi anni.

L’EEN - Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano gestisce il progetto europeo BE-READI ALPS insieme ad altri 13 partner del progetto dell’area alpina (Veneto, Alto Adige, Lombardia, Steiermark, Vienna, Tirolo, Baviera, Baden-Württemberg, Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur, Canton Ticino).

I finanziamenti e le consulenze per start-up sono innumerevoli, tuttavia lo stesso non si può dire per le aziende che sono attive sul mercato da anni. Eppure, anche queste ultime dipendono dall'innovazione. Il progetto europeo BE-READI ALPS mira a porre sullo stesso livello da una parte i servizi di supporto alle start-up e dall’altra le esigenze delle piccole e medie imprese nell’area alpina attive sul mercato da molti anni. Un ulteriore obiettivo consiste nel dare loro un nuovo impulso, garantendo l'accesso a nuove opportunità in una prospettiva aperta di innovazione. Questo significa che le aziende che contano anni di attività alle spalle vengono sostenute nell’intraprendere un processo di rinnovamento in termini di nuovi prodotti o servizi.

“Di recente i partner del progetto si sono incontrati presso la Camera di commercio di Bolzano per discutere gli scenari futuri del progetto BE-READI ALPS. Con l’occasione hanno condiviso anche le esperienze fatte finora”, afferma Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Il progetto persegue lo scopo di realizzare strutture e azioni comuni che abbiano effetti anche oltre la fine del progetto. L’accento sarà posto sul rafforzamento delle capacità di innovazione delle piccole e medie imprese (PMI), sulla promozione della cooperazione con i centri di innovazione, sui fornitori e sulle altre imprese e in particolare sulla ricerca di partner per l'internazionalizzazione, la digitalizzazione, l’innovazione e la finanza nell'area alpina.

Le imprese partecipanti dovrebbero o essere attive sul mercato da diversi anni e perseguire l’obiettivo di evolversi nei settori dell'internazionalizzazione, dell'innovazione, della digitalizzazione o quantomeno avere un’idea di progetto che necessiti supporto. Le imprese che desiderano partecipare al progetto possono consultare il sito oppure contattare la Camera di commercio di Bolzano presentando un progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Monika Frenes, Tel. 0471 945 541, e-mail: een@camcom.bz.it