Camera d commercio di Bolzano
fassade

Aperture dei confini

Conferenza delle Camere di commercio situate lungo l'asse del Brennero

Data: 
Martedì, 09 Giugno 2020
Ora: 

I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell'Alta Baviera, della Camera dell'economia del Tirolo, nonché delle Camere di commercio di Bolzano e Trento hanno partecipato oggi a una conferenza online. Durante l'incontro si è discusso delle misure economiche attuate per il superamento dell’emergenza Coronavirus nelle singole regioni e dell'importanza di aprire i confini.

Lo scopo dello scambio periodico tra le Camere di commercio e dell’economia situate lungo l'asse del Brennero è promuovere temi importanti per il futuro e rafforzare la collaborazione tra le regioni.

L'incontro di oggi si è aperto con la presentazione dei dati congiunturali delle singole regioni. La Commissione europea prevede per il 2020 un calo del prodotto interno lordo (PIL) in Italia di 9,5 punti percentuali. In Germania il PIL dovrebbe calare del 6,5 percento, mentre per l'Austria si stima un crollo del 5,5 percento. Molti ritengono che queste stime siano troppo ottimistiche e pronosticano una diminuzione ancora più incisiva delle prestazioni economiche nei tre Paesi. Il crollo della congiuntura economica ha conseguenze negative dirette anche sul mercato del lavoro. Per il 2020 si prevede un aumento significativo del tasso di disoccupazione in Germania, Austria e Italia, che si attenuerà probabilmente solo nel corso del 2021.

Queste cifre mostrano purtroppo quanto molte aziende stiano risentendo delle conseguenze della pandemia nelle quattro Province o Länder. Per questo motivo i vertici delle Camere di commercio, dell'industria e dell'economia hanno oggi approfondito in particolare le misure specifiche attuate nei vari territori a sostegno delle imprese. I partecipanti hanno confrontato i singoli provvedimenti scambiandosi anche le esperienze finora maturate in merito.

Nell'incontro di oggi i Presidenti delle Camere di commercio e dell'economia hanno dichiarato: "Soprattutto in periodi di crisi è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni, le Camere di commercio, dell'industria e dell'economia, ma anche tra singole imprese. Per facilitare tali collaborazioni e assicurare una concorrenza equa è di estrema importanza aprire i confini, soprattutto per il turismo, la libera circolazione delle merci e una catena di approvvigionamento internazionale funzionante."

Andrebbero inoltre aboliti subito i controlli sanitari e di confine ai valichi tra Austria e Italia, come già previsto per i confini austriaci con gli altri Paesi limitrofi. Questi controlli sono infatti poco funzionali per combattere il Coronavirus e comportano un ulteriore peso economico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.