Chamber of Commerce of Bolzano

La parola al Presidente

La Camera di commercio di Bolzano – al servizio dell’economia

La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico, il cui ordinamento è regolamentato secondo lo Statuto di Autonomia da leggi regionali. Tra i compiti della Camera di commercio di Bolzano rientrano la rappresentanza unitaria dell’economia nell’interesse delle imprese altoatesine, la consulenza ai responsabili dell’amministrazione pubblica, la ricerca economica, la promozione dello sviluppo economico, l’offerta di servizi di carattere economico per le imprese locali e diversi compiti istituzionali.

L’accento è posto sull’autonomia: l’economia decide autonomamente la composizione degli organi camerali e tramite questi il proprio programma di attività. La Camera di commercio è pertanto un’istituzione dell’economia dotata di autonomia amministrativa.

Un compito importante della Camera di commercio di Bolzano è la promozione dello sviluppo economico. Questa attività è orientata alle esigenze delle imprese altoatesine e comprende la formazione, lo sviluppo d’impresa, la creazione e successione d’impresa, l'innovazione e la cooperazione d’impresa, l’internazionalizzazione e la promozione delle vendite, la Camera arbitrale e il Servizio di mediazione (conciliazione). Altri importanti ambiti di attività della Camera di commercio sono quelli della ricerca economica e del monitoraggio dell’economia. Attraverso l’analisi di dati oggettivi vengono elaborati studi e valutazioni sull’economia che fungono da base obiettiva per il dibattito in materia di politica economica e per le conseguenti decisioni. L’informazione su temi economici, costante e orientata all’opinione pubblica e alle imprese, contribuisce ad una migliore comprensione dei processi economici.

La Camera di commercio di Bolzano ha però anche compiti istituzionali. Essi comprendono la gestione del Registro delle imprese e degli Albi professionali, la registrazione di brevetti e marchi, l'Ufficio metrico, l’adempimento di prescrizioni ambientali nonché il rilascio di documenti per il commercio con l’estero. L’obiettivo della Camera di commercio è svolgere questi compiti istituzionali in modo efficiente e poco burocratico. 

Il Presidente

Michl Ebner

Was this information useful?
No votes yet