Contrast:High contrast|Normal view

Formazione Maestro professionale
Ha preso il via in autunno la 5° edizione dei corsi preparatori alla parte economica e giuridica per l‘esame di Maestro professionale, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Apprendistato e formazione dei Maestri professionali e il WIFI.
Il titolo di Maestro professionale in Alto Adige è la qualifica più alta che si possa raggiungere nei mestieri pratici. Il relativo esame è suddiviso in diverse parti. Gli aspiranti Maestri professionali avranno la possibilità di acquisire le conoscenze giuridico-economiche nell’ambito di un corso preparatorio, organizzato dal WIFI in collaborazione con l’Ufficio Apprendistato e formazione dei Maestri professionali. In autunno si sono svolti tre corsi in Gestione aziendale nell’artigianato e un corso in Gestione aziendale nel settore alberghiero. I corsi si tengono a Bolzano, Brunico, Merano e in parte anche online.
Preparazione mirata all’esame di Maestro e Maestra professionali
I corsi per gli aspiranti Maestri professionali sono strutturati in modo compatto e affrontano in chiave operativa i diversi aspetti del management moderno. Il programma spazia dal know-how gestionale e aziendale, al business plan fino al diritto tributario. Le attività formative seguono criteri internazionali, con un’attenzione particolare all’applicazione concreta delle competenze.
Un nuovo quiz didattico digitale
Per assicurare qualità e aggiornamento continuo, i corsi vengono valutati annualmente e costantemente perfezionati. La novità di quest’edizione è l’introduzione di un quiz didattico digitale: i contenuti teorici sulla gestione d’impresa sono stati ripensati in forma interattiva e resi disponibili tramite un’app dedicata. Uno strumento pratico che permette ai partecipanti di esercitarsi in modo divertente e di arrivare più preparati all’esame finale.