Martedì, 23 Novembre 2010

Lo studio fa luce per la prima volta sui brevetti e sugli altri diritti di proprietà industriale depositati dalle imprese e dagli inventori privati originari dell’Alto Adige. L’Alto Adige, nonostante le premesse relativamente sfavorevoli (modesta spesa per ricerca e sviluppo (R&S), carenza di personale addetto alla ricerca e di tecnici), raggiunge un tasso di brevettazione abbastanza accettabile. Un punto dolente è ancora rappresentato dal fatto che se le imprese, da un lato, hanno buone idee, esse spesso non perseguono alcuna strategia in merito ai brevetti. Questa comporterebbe la verifica professionale dell’effettivo grado di innovazione che le novità esprimono sul mercato, oltre alla pianificazione sistematica della protezione dell’invenzione e dell’introduzione della stessa sul mercato. Secondo il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, la Camera di commercio stessa, il TIS e l’amministrazione provinciale dovranno impegnarsi ulteriormente nel campo del sostegno alle imprese, della formazione e della consulenza in materia di ricorso professionale agli strumenti di tutela delle innovazioni. I brevetti, infatti, sono importanti ma, allo stesso tempo, presentano notevoli complessità dal punto di vista giuridico, oltre a richiedere molto tempo e ad essere costosi. L’assessore Roberto Bizzo è dell’avviso che sia necessario sviluppare ulteriormente il potenziale innovativo dell’Alto Adige e affiancare soprattutto le imprese minori nel loro percorso, dalla fase di generazione delle idee fino all’introduzione dei nuovi prodotti sul mercato.

Protezione dell'innovazione - un vantaggio competitivo. Uso di brevetti e altri strumenti di protezione nelle imprese altoatesine (PDF 6 MB)