Camera d commercio di Bolzano
Besuch in Niederösterreich (c) Tanja Wagner

Visita in Bassa Austria

Dialogo con la Camera dell’economia della Bassa Austria

Data: 
Giovedì, 11 Aprile 2024
Ora: 

Recentemente una delegazione della Camera di commercio di Bolzano ha fatto visita alla Camera dell’economia della Bassa Austria per discutere con i loro rappresentanti le sfide economiche condivise, come ad esempio la carenza di personale specializzato. 

I rappresentanti e le rappresentanti della Camera dell’economia della Bassa Austria hanno accolto a Sankt Pölten la delegazione bolzanina, composta da: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio; Martin Haller, Presidente di Confartigianato Imprese lvh.apa e membro della Giunta della Camera di commercio di Bolzano; Philipp Moser, Presidente di Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds) e membro della Giunta della Camera di commercio di Bolzano; Markus Rabanser, membro della Giunta della Camera di commercio di Bolzano e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

“Soprattutto in tempi difficili come questi, una cosa è importante per le nostre aziende: avere dei partner stabili su cui i nostri imprenditori e le nostre imprenditrici possano contare, come la Camera dell’economia della Bassa Austria e la Camera di commercio di Bolzano. Lavorare insieme e cooperare attivamente tra le nostre due organizzazioni è fondamentale per garantire risultati ottimali per i nostri membri”, ha commentato Wolfgang Ecker, Presidente della Camera dell’economia della Bassa Austria, il quale ha accolto con piacere la delegazione bolzanina a Sankt Pölten.

Johannes Schedlbauer, Direttore della Camera dell’economia della Bassa Austria, ha inaugurato l’incontro illustrando gli obiettivi prioritari per il 2024. In seguito, Martin Egger e Patrick Hartweg, entrambi dipendenti dell’ente camerale austriaco, hanno presentato l’iniziativa “Internationale Fachkräfteoffensive”.

Si tratta di una delle tante misure messe in atto a livello nazionale e internazionale per arginare la carenza di personale qualificato in Austria. Benché sia evidente che l’Austria disponga di un notevole potenziale di profili specialistici, sono necessarie anche attività mirate all’estero per attrarre personale qualificato internazionale da collocare nelle aziende austriache.

Per affrontare la carenza di personale qualificato in Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano ha istituito un Welcome Service, che è stato presentato dal Segretario generale Alfred Aberer nell’ambito dell’incontro. Questo nuovo servizio della Camera di commercio supporta le persone che tornano o si trasferiscono in Alto Adige per motivi di lavoro.

Il Welcome Service, un punto di riferimento che funge da bussola per lavoratori e lavoratrici provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero, offre informazioni esaurienti su temi quali arrivo in Alto Adige e diritto di soggiorno, alloggio, assistenza sanitaria, tasse, identità digitale, mobilità, scuola, assistenza all’infanzia, lingue straniere e molto altro ancora. L’obiettivo è fare in modo che il nuovo posto di lavoro diventi rapidamente il posto dove ci si sente a casa e che la nuova routine quotidiana sia quanto più possibile piacevole e serena.

Tra gli argomenti di maggiore rilievo all’ordine del giorno c’erano l’apprendistato e la formazione dei maestri professionali. In Alto Adige i corsi per i Maestri professionali sono organizzati dall’Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali della Provincia, in collaborazione con le scuole professionali provinciali e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano. Dal 1° gennaio 2020 l’Unione provinciale dei Maestri professionali ha sede presso l’ente camerale bolzanino. L’associazione rappresenta gli interessi dei Maestri e delle Maestre professionali, ponendo particolare attenzione alla qualità e alle competenze professionali. Il titolo di Maestro professionale acquisisce maggiore visibilità anche grazie a una solida rete e all’albo dei Maestri professionali.

Stefan Gratzl, dipendente della Camera dell’economia della Bassa Austria, ha concluso la parte ufficiale dell’incontro informativo e interattivo con una presentazione delle iniziative internazionali della Camera dell’economia della Bassa Austria. Una di queste si chiama “Let’s Walz”, grazie alla quale gli apprendisti e le apprendiste possono svolgere tirocini formativi di quattro settimane presso un’azienda partner all’estero.

“Durante questi due giorni, abbiamo colto l’occasione per discutere delle sfide condivise e riflettere sulle strategie per affrontarle. La Bassa Austria e l’Alto Adige hanno già adottato misure per arginare la carenza di personale qualificato. Entrambi sono orgogliosi dei rispettivi programmi di apprendistato e formazione dei Maestri professionali, caratterizzati da un elevato standard qualitativo”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615