Michl Ebner e Re Filipe VI di Spagna

Riunione dei vertici di rappresentanza di Eurochambres

Udienza con il Felipe VI re di Spagna

Venerdì, 15 Settembre 2023

Dall’11 al 12 settembre, i vertici di rappresentanza di Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa, si sono riuniti per svolgere  l’assemblea plenaria, durante la quale hanno anche definito il budget. L’incontro è stato organizzato dalla Camera di commercio spagnola. Il programma prevedeva anche un’udienza con il Felipe VI re di Spagna. Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner era presente in qualità di Vicepresidente di Eurochambres.

Ogni semestre, in occasione della rotazione delle Presidenze del Consiglio dell’Unione Europea, si tiene un vertice di Eurochambres nel Paese che detiene la Presidenza di turno. Dal 1° luglio 2023, la Spagna ha assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea fino al 31 dicembre 2023.

Pertanto, la Camera di commercio spagnola ha invitato a svolgere l’assemblea plenaria dall’11 al 12 settembre a Madrid, in concomitanza della quale era prevista l’elaborazione del piano finanziario. José Luis Bonet, Presidente della Camera di commercio spagnola, ha accolto la delegazione.

Martedì 12 settembre, i vertici di rappresentanza di Eurochambres si sono riuniti presso la sede della Camera di commercio spagnola, dove si è svolta prima la riunione sul piano finanziario e poi quella della Presidenza. A seguire, all’ora di pranzo, si è tenuto un dibattito sulle priorità della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea in presenza di Manuel de la Rocha-Vázquez, Segretario generale del Dipartimento degli Affari economici del Gabinetto del Governo spagnolo.

Successivamente i sette membri della presidenza si sono recati presso il Palacio de la Zarzuela, la residenza della famiglia reale spagnola, dove sono stati convocati per un’udienza dal Re Felipe VI di Spagna. La delegazione è stata accompagnata dalla Segretaria di Stato per gli Affari economici, Xiana Méndez.

“Gli incontri periodici a livello europeo rivestono un ruolo cruciale nella rappresentanza degli interessi economici delle aziende europee, nonché nello scambio di opinioni sulle attuali questioni economiche e politiche”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Vicepresidente di Eurochambres.

La rete di imprese Eurochambres è la più estesa in Europa. Essa rappresenta, in 40 stati, quasi 2.000 Camere di commercio e circa 20 milioni di imprese di tutte le dimensioni e settori economici facendone da portavoce nell’Unione europea (UE).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.