Programma formativo WIFI dell’autunno/inverno 2023

„Learn - create - innovate“

Giovedì, 07 Settembre 2023
Ora:

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre corsi di formazione per l’economia altoatesina che si contraddistinguono per professionalità, orientamento alla pratica e al futuro. L’offerta formativa dell’autunno/inverno 2023 propone un ampio spettro di attività che preparano ad affrontare le sfide. Per le aziende altoatesine diverse opportunità formative nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuite.

Nel nostro mondo in rapida evoluzione è importante formarsi continuamente per restare aggiornati. I molteplici cambiamenti comportano nuove necessità per il personale e la dirigenza in termini di competenze. Pertanto, il WIFI supporta le imprese altoatesine nel loro processo di crescita attraverso un’ampia scelta di percorsi formativi professionali, dal taglio pratico e lungimiranti. “La formazione continua è essenziale per il futuro delle aziende, perché aumenta la competitività e l’attrattività dei datori di lavoro”, sottolinea la direttrice del WIFI Christine Platzer.

Nuovi temi – nuove offerte

Il programma formativo del WIFI viene adattato costantemente alle tendenze e agli sviluppi dell’economia altoatesina. Oltre agli eventi già noti, ci sono molti temi nuovi e di tendenza: Gestire situazioni difficili con i collaboratori, ChatGPT - Nuove potenzialità per le imprese, My Online-Reputation, Privacy & Marketing, Come risparmiare tasse, Metodi di lavoro agile, Assistente di direzione, Presentare con successo, Come automotivarsi e molto altro ancora.

Sono previsti un corso di leadership per giovani dirigenti e l’affermato corso di formazione "Il venditore di successo". Il primo corso Innovation - digital & green inizierà a febbraio 2024. Una serie di seminari gratuiti dedicati all’export permetterà di gestire con successo gli affari internazionali. Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management verrà evidenziato il tema della ricerca di personale e verranno affrontate questioni di diritto del lavoro, come i fringe benefits. Con l’obiettivo di rafforzare le donne nel mondo degli affari, il WIFI organizza in autunno training di negoziazione specifici.

Transizione digitale

La digitalizzazione rimane una delle sfide principali, motivo per cui il nuovo programma dell’autunno/inverno 2023 sarà incentrato su di essa. A ottobre partirà la nuova serie di webinar “Eccellenze in digitale” con Unioncamere e Google.org. Inoltre, è prevista una nuova edizione dell’iniziativa nazionale “PID - Impresa digitale”, che offre formazione continua gratuita su temi legati al digitale.

Newsletter del WIFI: sempre aggiornati!

L’offerta formativa viene costantemente aggiornata online e integrata con attività varie su temi attuali. Il WIFI offre la possibilità di iscriversi a una newsletter elettronica personalizzata e di abbonarsi a una newsletter cartacea ecosostenibile per essere sempre informati sulle novità.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, www.wifi.bz.it.

Contatto