Pubblico

Pianificazione e sviluppo del territorio

Evento informativo

Martedì, 07 Novembre 2023

Questa mattina nel Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano si è tenuto un evento informativo sulla pianificazione e sullo sviluppo del territorio durante il quale sono stati illustrati i punti salienti, i contenuti e le finalità dei piani d’attuazione.

La pianificazione e lo sviluppo del territorio in Alto Adige sono gestiti a livello comunale ed extra comunale. Gli obiettivi chiave perseguiti includono l’aumento della qualità di vita della popolazione locale e la salvaguardia delle risorse non rinnovabili. In questo contesto, la visione generale dello sviluppo sostenibile deve essere conciliata con le esigenze sociali ed economiche della pianificazione del territorio.

“L’importanza della pianificazione territoriale è indiscussa. Informare costantemente le aziende locali su temi attuali relativi alla pianificazione del territorio rientra fra i compiti della Camera di commercio di Bolzano”, ha spiegato il Presidente Michl Ebner durante l’inaugurazione dell’evento.

Carlotta Polo, Direttrice dell’Ufficio Pianificazione comunale della Provincia autonoma di Bolzano, è intervenuta per prima. L’altissima qualità dei piani di attuazione è fondamentale per sviluppare gli obiettivi definiti negli strumenti di pianificazione sovraordinati a livello comunale. Affinché questo avvenga, è fondamentale garantire un livello eccezionalmente elevato dei piani di attuazione. Inoltre, la relatrice ha approfondito i criteri di qualità per l’elaborazione dei piani di attuazione illustrando i numerosi aspetti da tenere in considerazione.

Successivamente è stata la volta di Harald Stauder, sindaco di Lana, il quale ha condiviso le sue esperienze pratiche. Nello specifico ha illustrato le singole fasi della pianificazione territoriale nel Comune di Lana: dal Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP) al Piano comunale per il territorio e il paesaggio fino al piano d’attuazione. Quest’ultimo rappresenta uno strumento concreto che, attraverso una pianificazione attenta e ponderata, permette di generare valore aggiunto per il territorio comunale.

Infine si è tenuto un dibattito durante il quale sono state affrontate le domande del pubblico. Questa manifestazione è stata anche un’occasione per dialogare sulle sfide e le potenzialità della pianificazione territoriale in Alto Adige.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Karin Pichler, tel. 0471 945 531, e-mail: legal@camcom.bz.it.