Parlamento europeo delle imprese

Un'occasione per contribuire a plasmare il futuro

Martedì, 14 Novembre 2023

Oggi gli imprenditori e le imprenditrici di tutta Europa si sono riuniti nella sala plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles per il Parlamento europeo delle imprese. È la sesta volta che questo evento viene organizzato da Eurochambres, l'organizzazione ombrello delle organizzazioni camerali europee. Le imprese altoatesine sono state rappresentate da Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Vicepresidente di Eurochambres.

Il Parlamento europeo degli imprenditori è il più grande evento a livello europeo che permette agli imprenditori di dire la loro. È un'opportunità unica per gli imprenditori e le imprenditrici di discutere direttamente con i rappresentanti di alto livello dell'Unione europea e di presentare proposte e suggerimenti ai responsabili politici europei sotto forma di risoluzioni. A causa della pandemia di coronavirus, il Parlamento europeo delle imprese si è svolto per l'ultima volta nel 2018.

"Il Parlamento europeo delle imprese è un evento unico per una migliore comprensione e uno scambio diretto tra imprese e politica a livello europeo. Soprattutto in tempi di sfide economiche globali, è importante che gli imprenditori possano rivolgere la politica dell'UE direttamente alle loro preoccupazioni e ai loro problemi", spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Vicepresidente di Eurochambres.

L'incontro di oggi è stato organizzato in tre sessioni tematiche. L'attenzione si è concentrata su argomenti che attualmente destano particolare preoccupazione per l'economia: Manodopera qualificata per il mercato interno, crisi energetica e rafforzamento della competitività dell'UE. All'inizio di ogni sessione, c'è stata un'introduzione da parte del Commissario UE competente o del presidente della commissione competente del Parlamento europeo.

È seguito un dibattito plenario in cui i membri del Parlamento europeo delle imprese hanno detto la loro e una successiva votazione in cui gli imprenditori e le imprenditrici hanno potuto prendere posizione su questioni chiave nei rispettivi blocchi tematici. I risultati della votazione saranno integrati nelle posizioni di Eurochambres nei confronti delle istituzioni europee e nel lavoro dell'organizzazione in generale.

Nel suo contributo, Michl Ebner ha sottolineato l'importanza di investire nelle energie rinnovabili: "Per raggiungere gli obiettivi energetici dell'Europa, non solo ogni Paese deve determinare il proprio mix energetico in modo da utilizzare le soluzioni più efficaci ed efficienti, ma si deve anche cercare un equilibrio tra crescita economica, prosperità sociale e sicurezza a livello europeo".

Il numero di partecipanti di ciascun Paese dell'UE al Parlamento europeo degli imprenditori corrisponde al numero di europarlamentari di quel Paese. Il Parlamento europeo delle imprese si è svolto nella sala plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria generale della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 611, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.