La delegazione del Belgio orientale in visita a Bolzano

Visita informativa presso il Talentcenter

Martedì, 10 Ottobre 2023

Nella giornata odierna una delegazione composta da rappresentanti della comunità germanofona del Belgio orientale ha effettuato una visita informativa presso il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano. Tra gli ospiti c’erano le Ministre Lydia Klinkenberg e Isabelle Weykmans, oltre a vari esponenti di rilievo nel settore dell’istruzione e del lavoro della comunità germanofona.

Il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano sarà inaugurato a breve e consentirà a studenti e studentesse tra i 13 e i 15 anni di individuare le proprie abilità e i propri interessi sulla base di procedure standardizzate. L’obiettivo consiste nel dare suggerimenti sul percorso professionale da intraprendere. Dopo aver eseguito i test, verrà generato un report il cui contenuto potrà essere approfondito nel dettaglio con l’Ufficio per l’Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano.

La popolazione del Belgio è composta da comunità di lingua tedesca, francese (valloni) e olandese (fiamminghi). Lo Stato è organizzato secondo un modello federale e concede alle singole regioni una notevole autonomia politica e culturale, proprio come l’Alto Adige.
Poiché nella comunità di lingua tedesca l’orientamento professionale attualmente è in fase di riorganizzazione, si sta valutando la possibilità di creare un Talentcenter analogo anche nel Belgio orientale. La visita ha permesso alla delegazione di contestualizzare il progetto realizzato a Bolzano e di constarne lo stato di avanzamento.

La delegazione era composta da esponenti della politica e dell’economia del Belgio orientale, tra cui Isabelle Weykmans, Ministra della cultura e dello sport, dell’occupazione e dei media e Lydia Klinkenberg, Ministra dell’istruzione, della ricerca e della formazione. Inoltre, l’Istituto per la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori autonomi e delle PMI (IAWM - Institut für Aus- und Weiterbildung im Mittelstand), il Centro per la formazione e l’aggiornamento professionale delle PMI (ZAWM - Zentrum für Aus- und Weiterbildung des Mittelstandes) e il Centro per l’impiego della comunità germanofona in Belgio (ADG - Arbeitsamt der Deutschsprachigen Gemeinschaft) erano rappresentati dai loro Presidenti e Direttori.

Il gruppo è stato accolto dal Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, dal Direttore dell’IRE Georg Lun e dalla coordinatrice del Talentcenter Bolzano Barbara Moroder. “Vogliamo fare in modo che i nostri giovani si approccino al mondo del lavoro nel miglior modo possibile. Quello del Talentcenter è un progetto lungimirante, perché facilita notevolmente l’orientamento professionale”, ha affermato il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer.

La delegazione belga ha manifestato grande interesse e sta ora ponderando la possibilità di integrare il know-how di Bolzano nelle considerazioni su un proprio Talentcenter. “Un supporto decisionale scientificamente fondato che aiuti a individuare il proprio percorso professionale è un notevole vantaggio per i giovani”, hanno dichiarato le Ministre Klinkenberg e Weykmans.

La realizzazione del Talentcenter Bolzano scaturisce da una stretta collaborazione con la Camera dell’economia della Stiria, l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni Istruzione e Formazione dell’Alto Adige, l’Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano. Attraverso l’adozione di procedure standardizzate è possibile acquisire informazioni attendibili per orientarsi nei percorsi formativi e professionali. A tal fine, gli studenti e le studentesse partecipano a test svolti in diverse postazioni e ricevono un riscontro sistematico.

Per il progetto verrà richiesto il sostegno finanziario del FSE+ 2021-2027 obiettivo specifico f).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’IRE – Istituto per la ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.