Lanz Achammer Mussak Kompatscher Ebner

I campionati dei mestieri

Siglato i contratti relativi all’organizzazione

Lunedì, 28 Agosto 2023

Venerdì scorso, a Bolzano, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno siglato i contratti relativi all’organizzazione e alla partecipazione ai campionati nazionali e internazionali dei mestieri a partire dal 2024. Nelle prossime settimane sarà stipulato con Confartigianato Imprese lvh.apa il contratto per il trasferimento dei diritti alla Camera di commercio che, a partire dall’anno prossimo, coordinerà i campionati dei mestieri.

Gli eventi in questione sono il campionato nazionale WorldSkills Italy, EuroSkills e WordSkills. Durante le competizioni, diverse categorie professionali come ad esempio ingegneri meccanici, parrucchieri e parrucchiere, cuochi e cuoche si sfideranno e alla fine verranno eletti i migliori o le migliori nei rispettivi profili professionali.

“I giovani fanno un ottimo lavoro, sia ai campionati dei mestieri che in azienda. I campionati offrono ai giovani operatori del settore un’opportunità unica per dimostrare le loro eccellenti capacità e conoscenze. Allo stesso tempo però, rappresentano anche il risultato di una buona collaborazione tra famiglie, associazioni, formazione professionale e aziende che prevedono percorsi formativi. Questa è la conferma che ancora una volta la formazione duale è un modello vincente”, ha sottolineato il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher nell’ambito della sottoscrizione del contratto.

“L’assessore Philipp Achammer ha spiegato: “Da anni i giovani e le giovani altoatesini partecipano con grande successo ai campionati nazionali, agli EuroSkills e ai WordSkills, rafforzando l’immagine dell’artigianato altoatesino e delle diverse categorie professionali. Si tratta di iniziative che promuovono l’interesse e l’entusiasmo dei giovani per i percorsi di formazione professionale. Pertanto, questi campionati dei mestieri sono molto importanti per la nostra Provincia.”

“Poiché in futuro i campionati nazionali WorldSkills Italy, EuroSkills e WorldSkills includeranno anche competizioni relative ad altre categorie professionali che esulano dalle attività effettive di Confartigianato Imprese lvh.apa, abbiamo deciso di affidare l’organizzazione di questi eventi alla Camera di commercio di Bolzano. In questo modo tutte le categorie professionali che parteciperanno alle competizioni sono riunite sotto un unico cappello”, ha precisato Martin Haller, Presidente di Confartigianato Imprese lvh.apa.

“In passato, Confartigianato Imprese lvh.apa era l’unica organizzazione in Italia autorizzata a gestire i campionati nazionali dei mestieri nonché la partecipazione internazionale a EuroSkills e WorldSkills. Lo ha fatto in modo eccellente. Noi della Camera di commercio di Bolzano, insieme a tutte le associazioni di categoria, cercheremo di proseguire sulla strada intrapresa da Confartigianato Imprese”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.

Nell’immagine in prima fila da sinistra a destra: Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano. Nell’immagine in seconda fila da sinistra a destra: Gert Lanz, Consigliere provinciale; Philipp Achammer, Assessore provinciale e Hannes Mussak, Vicepresidente lvh.apa.