Eurochambres: Vladimír Dlouhý eletto nuovo Presidente

Michl Ebner è stato confermato Vicepresidente

Mercoledì, 15 Novembre 2023
Ora:

Nell’ambito dell’assemblea plenaria di “Eurochambres”, l’associazione europea delle Camere di commercio, l’economista cieco Vladimír Dlouhý è stato nominato Presidente dell’istituzione. L’evento si è tenuto a Bruxelles e ha visto la partecipazione di Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che è stato confermato Vicepresidente di Eurochambres.

Il 21 marzo 2023 Vladimir Dlouhý è stato nominato Presidente ad interim fino alla fine dell’anno, subentrando a Luc Frieden, del quale è stato anche vice. I risultati delle recenti elezioni confermano ufficialmente la sua carica di Presidente di Eurochambres per il biennio 2024-2025.

“Negli ultimi mesi Vladimir Dlouhý ha dimostrato un notevole impegno verso le questioni che interessano le imprese europee, svolgendo un lavoro eccezionale. Pertanto, sono soddisfatto che le elezioni odierne abbiano riconfermato il suo incarico e colgo l’occasione per esprimere i miei migliori auguri affinché prosegua il percorso di successo che ha intrapreso. La sua esperienza pluriennale in ambito economico-politico, così come il suo incarico di Presidente del Comitato per la sostenibilità di Eurochambres gioveranno alla nostra organizzazione nei prossimi anni.”

In qualità di Presidente di Eurochambres, Vladimír Dlouhý, Presidente della Camera di Commercio ceca nonché ex Ministro dell’economia della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca, si impegnerà per rafforzare la competitività europea. La sua visione garantisce che le aziende colpite dalla crisi energetica e da sfide imponenti, come la competitività a livello internazionale e la carenza di personale specializzato e qualificato in Europa, possano rimanere innovative e continuare a investire.

Michl Ebner è stato confermato come uno dei sei Vicepresidenti di Eurochambres e rimane quindi il massimo rappresentante della delegazione italiana presso Eurochambres.

Durante la sua visita a Bruxelles, ieri Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, è intervenuto al Parlamento europeo delle imprese. Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza di investire nelle energie rinnovabili. Inoltre, Michl Ebner ha partecipato anche alla cerimonia di consegna del Premio Europa-Italia 2023. Quest’anno il premio è stato consegnato a Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, per il suo impegno nella realizzazione del programma di finanziamento Next Generation EU, per il consolidamento del mercato interno dell’Unione europea e per i ragguardevoli risultati conseguiti a livello nazionale, europeo e internazionale.

La rete di imprese Eurochambres è la più estesa in Europa. Essa rappresenta, in 40 stati, quasi 2.000 Camere di commercio e circa 20 milioni di imprese di tutte le dimensioni e settori economici facendone da portavoce nell’Unione europea (UE).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 611, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it.

Contatto