Esplorare nuovi mercati internazionali

Informazioni utili per le imprese altoatesine

Mercoledì, 08 Novembre 2023

Nell’ambito di un evento tenutosi oggi presso la Camera di commercio, alcuni esperti hanno tenuto delle relazioni sull’attuale situazione economica nell’Unione europea e a livello mondiale. Durante l’incontro, sono stati forniti suggerimenti sulle opportunità e sui rischi del commercio estero, sulla selezione del mercato nonché sull’elaborazione di una strategia di esportazione.

La pianificazione dettagliata dell’approccio iniziale ai nuovi mercati è fondamentale. Nel corso dell’evento odierno il pubblico è stato istruito sulle procedure necessarie per l’espansione verso nuovi mercati internazionali e per determinarne accuratamente la scelta.

“Oltre alle consulenze di orientamento all’export, la Camera di commercio di Bolzano offre anche corsi di formazione incentrati sull’internazionalizzazione e numerosi servizi a sostegno delle imprese altoatesine che intendono aprirsi a mercati inediti. Con questo evento desideriamo informare le imprese sui nuovi mercati internazionali e sulle prime azioni da intraprendere per accedervi con successo”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano durante l’inaugurazione dell’evento.

Roland Benedikter, co-head of Center for Advanced Studies di Eurac Research, ha analizzato la situazione economica a livello europeo e mondiale soffermandosi anche sui mercati emergenti da considerare per il futuro. Le opportunità e i rischi del commercio estero, la selezione del mercato nonché l’elaborazione di una strategia di esportazione sono stati gli argomenti affrontati da Harald Unterrainer, titolare della società di servizi e commercio estero DHD-All!industries con sede a Innsbruck.

Martina Proctor Daprà, Vice-amministratrice max daprà Sas e Stefan Brunner, sales manager der Fuchs J. Srl, hanno condiviso le proprie esperienze in merito all’esportazione e all’accesso a nuovi mercati esteri. Successivamente Julia Plankensteiner e Thomas Lunger hanno presentato al pubblico i servizi offerti dal reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano.

L’evento si è concluso con uno scambio di opinioni, durante il quale il pubblico ha avuto la possibilità di rivolgere delle domande agli esperti e discutere insieme.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, servizio Internazionalizzazione, tel. 0471 945 656 - 692, e-mail: international@camcom.bz.it.