Österreichischer Wirtschaftsdelegierter Christoph Plank in der Handelskammer Bozen

Console Commerciale d’Austria Christoph Plank

In visita alla Camera di commercio di Bolzano

Giovedì, 14 Settembre 2023

Ieri pomeriggio il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha ricevuto nella sede camerale il nuovo Console Commerciale d’Austria a Milano, Christoph Plank. Per la sua prima visita ufficiale in Italia la sua scelta è ricaduta sulla Camera di commercio di Bolzano, decisione che i vertici della sede camerale bolzanina hanno particolarmente apprezzato.

“Siamo lieti di poter collaborare con il nuovo Console Commerciale d’Austria a Milano, Christoph Plank. Per noi è un importante interlocutore per tutte le esigenze dell’economia altoatesina e per la cooperazione con le imprese austriache”, ha spiegato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Con un volume di esportazioni pari a circa il 10 percento, l’Austria rappresenta il secondo partner economico dell’Alto Adige. Le relazioni economiche tra Alto Adige e Austria sono quindi particolarmente intense. Nel 2022, le aziende altoatesine hanno esportato in Austria beni per un valore di quasi 700 milioni di euro, mentre le importazioni hanno superato i 1,467 miliardi di euro.

“Per l’economia austriaca, l’Alto Adige è un accesso strategico verso il mercato italiano. Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare ancora di più le relazioni economiche nel nostro mercato limitrofo. Sarò felice di realizzare progetti con la Camera di commercio di Bolzano”, ha affermato Christoph Plank, Console Commerciale d’Austria.

Prima di assumere l’incarico di Console Commerciale d’Austria a Milano dal 1° settembre di quest’anno, Plank è stato Vice Console Commerciale d’Austria presso il Consolato generale d’Austria - Sezione Commerciale di Damasco (Siria), Shanghai (Cina) e Praga (Repubblica Ceca); Console Commerciale d’Austria presso il Consolato generale d’Austria - Sezione Commerciale di Casablanca (Marocco) e project manager per la cooperazione tecnologica internazionale e il turismo a Vienna. Plank è originario del Tirolo (Matrei am Brenner) e ha origini altoatesine (Val Pusteria).

La collaborazione di lunga data tra la Camera di commercio e il Consolato Generale d’Austria - Sezione Commerciale di Milano garantisce supporto alle aziende su entrambi i versanti del Brennero, in modo rapido e senza complicazioni. La presenza di un Consolato Generale d’Austria - Sezione Commerciale a Bolzano evidenzia l’importanza dell’Alto Adige nelle relazioni economiche bilaterali con l’Austria (bolzano@advantageaustria.org).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.