Consiglieri in visita alla Camera di commercio

Illustrati servizi e funzioni instituzionali

Venerdì, 05 Aprile 2024
Ora:

In occasione di due incontri tenutisi il 4 e il 5 aprile 2024 presso la Camera di commercio di Bolzano, una delegazione di Consiglieri provinciali ha approfittato dell’invito dei vertici camerali per conoscere più da vicino i compiti istituzionali della Camera di commercio e l’ampia gamma di servizi che offre alle aziende altoatesine.

La Camera di commercio di Bolzano è partner dell’economia altoatesina e fornisce a essa importanti servizi. È un ente di diritto pubblico che annovera tra le proprie attività la rappresentanza unitaria dell’economia, la ricerca e l’informazione economica, varie funzioni istituzionali e numerosi servizi a sostegno dell’economia.

“Oltre alle attività istituzionali prescritte dalla legge, la Camera di commercio offre una serie di servizi importanti per le imprese altoatesine”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Tali servizi vengono svolti nell’interesse delle imprese e dei loro dipendenti, in modo più snello e meno oneroso possibile.”

“Durante l’incontro sono stati discussi temi importanti come, ad esempio, la necessità dell’economia altoatesina di profili qualificati e la cosiddetta fuga dei cervelli, ovvero l’emigrazione dei giovani altoatesini, nel caso specifico, per lavorare all’estero. In questo ambito, la Camera di commercio ha lanciato l’iniziativa “Work in Alto Adige” e ha istituito un Welcome Service. Inoltre, il Talentcenter della Camera di commercio supporta gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie nella definizione del loro percorso professionale.

Durante l’incontro, i dirigenti della Camera di commercio hanno illustrato ai membri del Consiglio provinciale altoatesino i vari servizi offerti alle imprese locali e le loro funzioni istituzionali.

L’offerta di servizi della Camera di commercio comprende le aree creazione e successione d’impresa, digitalizzazione, sostenibilità, brevetti e marchi e il servizio Impresa che concilia lavoro, famiglia e vita privata. Attraverso attività di informazione, colloqui di orientamento, consulenze specializzate, guide, gestione di contatti ed eventi, le imprese interessate usufruiscono di un supporto pratico e veloce.

La Camera di commercio di Bolzano, attraverso l’iniziativa “Work in Alto Adige”, offre supporto alle imprese locali nell’aumentare l’attrattività in quanto datori di lavoro, in modo da poter attrarre e preservare più facilmente i dipendenti ideali. Inoltre, è stato istituito un Welcome Service, un punto di riferimento che funge da bussola e supporta tutte le persone che tornano o si spostano in Alto Adige per motivi professionali e che hanno bisogno di diverse informazioni pratiche per viverci e per lavorarci.

Il WIFI, il servizio per la formazione della Camera di commercio, è un partner importante delle aziende altoatesine nel campo della formazione continua professionale e intersettoriale. Il WIFI allinea continuamente il suo programma alle esigenze e alle circostanze attuali.

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio approfondisce vari aspetti economici attraverso analisi e studi e funge da partner per imprese, associazioni economiche, istituzioni pubbliche, decisori politici, cittadinanza, scuole, studenti, docenti e media.

Altro obiettivo importante della Camera di commercio è il progetto “Scuola – Economia” che permette all’IRE di avvicinare per tempo i giovani al mondo dell’economia e del lavoro attraverso workshop, materiale didattico, concorsi di idee, a temi e fotografici, visite alla Camera di commercio e tirocini in azienda. Nel 2023 è stato inaugurato il Talentcenter, che supporta studenti e studentesse della scuola media nell’orientamento professionale attraverso test standardizzati e scientificamente accertati. Presso il Talentcenter i giovani hanno la possibilità di testare le proprie abilità e avere un resoconto sugli ambiti in cui emergono i loro punti di forza e abilità. Una volta ottenuto il risultato, potranno rivolgersi dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano per un colloquio individuale e una consulenza approfondita.

Il reparto Tutela dell’ambiente della Camera di commercio offre una serie di servizi a sostegno delle imprese che devono affrontare la gestione dei rifiuti. La consulenza nel settore della legislazione vitivinicola e della certificazione nonché etichettatura dei vini è garantita invece dal reparto Agricoltura. Ogni anno vengono effettuate dall’Organismo di controllo per la certificazione di qualità dei vini della Camera di commercio quasi 2.000 verifiche di qualità e controllati direttamente sul posto oltre 600 ettari di vitigni, la rispettiva produzione di uva e circa 50 cantine.

Inoltre, la Camera di commercio si impegna affinché le attività imprenditoriali in Alto Adige si svolgano nel rispetto delle regole di mercato. Ciò viene garantito attraverso la Camera arbitrale e l’Organismo di mediazione, il Servizio Metrico, il Servizio tutela della concorrenza e il Servizio sicurezza dei prodotti ed etichettatura di prodotti alimentari. Si aggiungono la denuncia di concorsi a premio, i protesti cambiari, la raccolta di usi e consuetudini e l’informazione alle imprese su pratiche commerciali ingannevoli.

Una funzione importante spetta non per ultimo al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano che raccoglie informazioni rilevanti di genere giuridico ed economico su tutte le imprese e le rende accessibili al pubblico. I dati vengono rilevati elettronicamente per poi passare all’archiviazione ottica.

Contatto

Segreteria Generale